Dal 27 agosto al 12 settembre 2021 Antro 2021 conquista i luoghi più belli dei Campi Flegrei, più di 20 eventi in programma per due settimane. Nel Castello aragonese di Baia, nel Parco archeologico di Cuma, nel Parco archeologico delle Terme di Baia e nello Stadio di Antonino Pio, una occasione per vivere e interpretare i luoghi del Parco come una magica espressione artistica attraverso musica, teatro, danza, reading e performance ospitate nei principali monumenti del territorio flegreo.
Interessantissima è stata la Performance Artistica Comics and myth in ancient Cuma a cura di Visit Campi Flegrei, che si è tenuta giovedì 2 settembre nel Parco Archeologico di Cuma. Una interpretazione pittorica dal vivo in chiave fantasy, a cura di due giovani artisti flegrei già affermati in ambito nazionale e internazionale nel settore dei comics. Il tema scelto è stato quello dei miti classici, un mondo epico fatto di avventura, magia ed eroismo, una tradizione millenaria alla scoperta della storia antica dei Campi Flegrei. Due artisti esplosivi, Zulema Scotto Lavinia e Giuseppe Manfredi, che hanno creato due mondi colorati, tra antichità e moderne icone dei comics. Due opere caratterizzate da due diversi stili, dietro i colori pieni e vivaci che caratterizzano il personale studio del tema, dalla tradizione giapponese dei Manga e da quella USA dei comics.
Ricordiamo che Zulema Scotto Lavina di Bacoli, diplomata in giovane età alla Scuola Internazionale di Comics di Napoli, ha al suo attivo in esperienze importanti, tra cui la pubblicazione per l’editore USA Dark Horse Comics della Sirenetta, rivisitazione moderna del classico personaggio Disney. Ha collaborato con Drazil Production, Edition Pètit à petit, casa editrice Francese.
Giuseppe Manfredi invece è un fumettista nativo di Pozzuoli anche lui diplomato alla Scuola Italiana di Comix ed ha collaborato come colorista con la casa editrice Sergio Bonelli. Due opere originalissime e molto interessanti, che hanno contribuito a valorizzare il contesto archeologico e storico-culturale del Parco. Un evento contemporaneo con l’obiettivo anche di creare un connubio tra arte e solidarietà, dove i visitatori hanno avuto anche l’opportunità di visitare l’Antro della Sibilla una galleria artificiale di epoca greco romana, rinvenuta a seguito degli scavi archeologici dell’antica città di Cuma
©Mangiamed P. Zinno