Avella è una città di interesse archeologico, nella bellissima Irpinia, è situata nel cuore dell’Appennino campano, mentre il paesaggio è ricco di noccioleti, abellanae, che rendono ricca questa zona della Campania. E’di origine sannitica o sabellica e presenta innumerevoli testimonianze del passato come il meraviglioso anfiteatro romano, le tombe etrusche, il castello longobardo, il palazzo baronale dei Colonna, la Collegiata del sesto secolo, e numerose chiese in cui si conservano testimonianze della pittura napoletana del Seicento.
Fra i monti Avellani , c’è un confortevole Ristorante Pizzeria, “ Il Casale il Clanio”, immerso nella natura dove è possibile degustare una Cucina legata al territorio, con particolare attenzione alle materie prime utilizzate, sempre fresche e di qualità.
Il locale è molto accogliente ed a carattere familiare ed è curata nei minimi particolari dal titolare Alberto Vittoria. Tutte le sistemazioni sono curate, ed arredate con gusto, ma ciò che le impreziosisce è senza dubbio l’ aria incontaminata, la ricchezza di piante ed alberi da frutta, un’atmosfera naturalistica che tramette pace e riempie l’anima a chi desidera passare dei momenti di relax. L’Irpinia è una terra che propone la bontà dei vini Aglianico, primi piatti a base di pasta fatta a mano come fusilli, cavatelli, ravioli, orecchiette e tagliatelle.
I secondi piatti sono soprattutto a base di carne, pollo, agnello e coniglio alla brace e tra i dolci rustici, famosi sono le pizzette con la ricotta, le scarole ed il granone. Il Casale offre una Pizza dal sapore unico e speciale, grazie al maestro Mario Porcaro di Avellino, classe 83, che porta avanti da anni una lavorazione artigianale dell’impasto con tanta passione e genuinità.
Mario: – Seleziono personalmente le materie prime ed uso ingredienti freschi e di qualità, dalla farina, ai pomodori, olio Evo e la mozzarella DOP. Uso un impasto a 36 ore di maturazione. È fondamentale capire che i processi di lievitazione e maturazione hanno tempi diversi, e l’esperienza mi ha aiutato al capire i dovuti momenti della preparazione. La bravura del pizzaiolo sta proprio nel saper infornare la pizza nel momento in cui lievitazione e la maturazione sono ottimali. Ecco perché la mia impiega molte ore, perché è fondamentale nella preparazione di una buona pizza, in quanto aiuta a produrre gli aromi e il colore più intensi, tipici del pane appena sfornato, rende la pizza più saporita e digeribile. Il mio nuovo Menù racchiude varie tipologie a scelta dei palati semplici a quelli più esigenti. Ringrazio il mio amico e naturalmente colui che ha creduto in me, Alberto Vittoria. Dal primo giorno ha sempre apprezzato la mia umiltà e semplicità nel lavoro, dimostrandomi disponibilità e tanta fiducia che ho apprezzato sempre dal profondo del cuore –
Pizza Siciliana
Pizza Tropea
Pizza Vesuviana
Pizza Stella
Pizza Cappiell’ è Totò
Pizza pergamena
Pizza Mammà
Pizze Elite: la IV Pomodorini DOP, Summer, San Marzano DOP
Le Paesane: Sapori Irpini, Ariccia, Abellanum, Del Casale e Ligure
Le Tradizionali: la Marinara a modo mio, Margherita , Capricciosa, Diavola, 4 Formaggi, 4 Stagioni, Fiocco, Tedesca, Caprese, Primavera, Tricolore, Tronchetto, Mimosa e Chef
Pizze Fritte: Pizza impanata e fritta, Irpina, Pizza pesante
Cibi raffinati nella loro semplicità. Ottime le nuove pizze cotte a legna….da provare
©Mangiamed
26 luglio 2017
di P.Zinno