La Farina di Alta Qualita’

farina pane farina pasta farina cornetti farina pezzetti

 

 

 

 

 

ARTE BIANCA

La farina e’ la componente piu’ importante nella Dieta Mediterranea quale ingrediente del pane, della pasta, della pizza e dei dolci                                                                                                                                                                                                                     Quando l’uomo ha cominciato a nutrirsi con la farina bianca?                                                                                         

Appena una sessantina di anni fa, nel dopo guerra. Prima, ad esempio, il pane veniva fatto esclusivamente con la farina integrale. Ci sono delle ragioni del cambiamento, perche’ oggi la  farina bianca :

  • viene considerata come un prodotto puro e facilmente digeribile
  • rappresenta il simbolo del progresso tecnologico
  • ha una migliore lavorabilità nei processi industriali e sopratutto accorcia i tempi di lavorazione  e ne migliora la conservabilità
  • sazia di meno per cui fa aumentare i consumi

 Sempre nel dopo guerra, la coltivazione del grano ha subito delle profonde modifiche in seguito alla meccanizzazione e alla coltura agricola intensiva. La selezione genetica ha favorito le varietà più produttive e più adatte alla meccanizzazione come ad esempio il grano con stelo corto (perchè meno soggetto agli eventi atmosferici). Si è iniziato a fare massiccio impiego di concimi chimici per assicurare la massima resa produttiva, a fare uso dei diserbanti e degli antiparassitari. In definitiva sia i metodi di produzione sia l’impoverimento della farina raffinata con la totale sottrazione della crusca e del germe, non hanno tenuto conto della salute del consumatore e l’integrità dell’ambiente.

 

farina grano tenerofarina pizzafarina per crescito

 

 

 

 

L’Azienda MOLINO CAPUTO produce varie tipologie di farina a seconda l’uso professionale, farina naturale al 100%, senza additivi, solo di puro grano ed ogni farina e’ composta da una miscela di 8 varieta’ di grano selezionato.  Segue con cura ed attenzione la coltivazione del grano attraverso attenti controlli della Filiera.  Produce farina di qualita’ che offre una giusta estensibilita’, sapore e leggerezza e quindi anche digeribilita’ del prodotto lavorato.

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*