La prima struttura Ristorativa sul territorio, la locanda degli Amori e Sapori con ragazzi diversamente abili. Il piacere di piatti semplicemente diversi
Apre in località Baia, Via Lucullo 43 “La Locanda degli Amori e Sapori” nel territorio Flegreo grazie ad una nuova Cooperativa Sociale costituita da genitori di 3 ragazzi molto speciali, con sindrome di down, con il loro sorriso, Martina, Mario e MariaRosaria, gestiranno per la prima volta una struttura ristorativa. Un piccolo ritrovo a carattere familiare che vuole offrire ai suoi clienti, un’esperienza culinaria semplice e genuina. I tre ragazzi si sono formati per 6 lunghi anni svolgendo la loro formazione professionale, nell’Associazione della Bottega dei Semplici Pensieri, esperienza affiancata e supportata durante eventi di solidarietà da valenti Chef del territorio
L’Equipe Direttivo della Locanda con questo nuovo progetto intende farsi promotrice di proposte nuove e professionali per permettere ai giovani disabili e normodotati, di avvicinarsi al loro lavoro per migliorare la qualità della propria vita e di integrarsi con il mondo del lavoro, usufruendo per il momento della struttura della Locanda che è attrezzata per la ristorazione a 360 gradi.
Un successo ieri sera all’inaugurazione, alla erano presenti amici ed esperti del settore enogastronomico, per augurare e salutare i ragazzi che nell’occasione, hanno organizzato un delizioso buffet di entrèe con degustazioni tipiche della tradizione napoletana, insieme ad una profumata pasta e fagioli con le cozze, che ha mandato in visibilio gustativo gli ospiti, preparata con in supporto tecnico dello Chef Michele Pelliccia, che da anni segue con amore questi ragazzi negli eventi di solidarietà.
Mario Bottino, Martina Raiola e Mariarosaria Falanga, saranno i primi nella storia della Ristorazione Italiana a gestire autonomamamente il sogno della loro vita, che come tutti i ragazzi diversamente abili hanno bisogni umani: studiare, lavorare ed avere l’opportunità di far sentire la propria voce ed essere ascoltati.
Nella loro Locanda da oggi la fa da padrona la ricerca attenta degli abbinamenti nei condimenti e nei sapori. Il loro impegno titanico li rende semplicemente speciali, perché dimostrano continua attenzione e comprensione silenziosa verso le emozioni altrui e spesso con il loro affetto riescono a riempire il vuoto della nostra intelligenza umana. Mariarosaria ottima cuoca di primi piatti sarà la Regina della cucina, con il dolce papà e Maria rosaria e Mario in sala per la mise en place e la preparazione di tutto il materiale necessario per un corretto servizio. Il lavoro e l’autonomia nel mondo del lavoro, per questi ragazzi e per tutti sono conquiste importanti, ed è lo stesso ovviamente anche per chi è nato con un cromosoma in più.
Un AUGURIO dal Cuore da
©Mangiamed P.Zinno