La Scuola Alberghiera di Scampia partecipa al Contest Pizza Dolce ideato da Ciro Di Giovanni, patron della pizzeria Magma di Torre del Greco
E’ sempre pìù presente la pizza dolce nei menù delle pizzerie italiane, tanto amata perchè riesce a soddisfare ormai tutti i gusti fino ad offrire delle golose interpretazioni del dulcis in fundo. Del resto ne è un valido esempio la Pizza Crisommola di Franco Pepe, un grande successo arrivato a sorpresa, dedicata all’albicocca del Vesuvio presìdio Slow Food. Così come la Polacca di Gianfranco Iervolino che richiama il classico dolce aversano con crema pasticcera e amarene. Appare ancora timidamente nei menù, proposta per lo più sulla spinta della pancia e in maniera veloce, più che ragionata al fine di raggiungere una sua identità ben precisa.
Da questa incertezza nasce l’idea del Contest Pizza Dolce ideato da Ciro Di Giovanni, patròn della pizzeria Magma delle piscine Sakura a Torre del Greco, con il sostegno di aziende campane, che fanno prodotti di eccellenza quali: Olio Fratoio Torretta, Cantine Fina e Azienda Agricola Giolì. Se riusciamo a offrire così tanto con le pizze salate, classiche o gourmet, dice Ciro, attingendo dall’offerta straordinaria dei prodotti agroalimentari della nostra Campania, si può fare altrettanto con quelle dolci. E lancia la sfida seguendo l’idea del gioco e della condivisione, sicuro che arriveranno idee interessanti dai blogger coinvolti.
Come Foodblogger presento la creazione dolce dei miei allievi di cucina della Scuola Alberghiera Vittorio Veneto di Scampia, con il docet Mario Romano. Alcuni alunni scelti dalla classe IV C di cucina hanno preparato per il contest la Pizza ” Terra Mia” che raccoglie alcuni prodotti stagionali della loro Terra, la Campania.
Ricetta. L’impasto è stato preparato utilizzando 80% di farina 0 e 20% di farina integrale, pochissimo lievito, acqua e sale ed una lievitazione di 36 ore.
Farcitura. Gli ingredienti sono: la ricotta fresca di bufala di Battipaglia ( alla quale è stata aggiunta una crema di fichi freschi), fichi dei Campi Flegrei, un filo di olio del Cilento Frantoio Torretta, zucchero a velo e cottura nel forno a legna.
Gli allievi che hanno ideato la Pizza dessert sono: Giovanni Ciaramella, mauriello Mariarosaria, Antonio Marino, Samuele Aprile
©Mangiamed P.Zinno