Il Maestro Aniello Falanga è un grande creativo dell’arte bianca. Pizzaiolo dal 1985, da allora sono passati circa 30 anni, tante soddisfazioni e successi meritati. E’ Consigliere e Promotore della Pizza Napoletana (Disciplinare di Autenticità) a Napoli, nonché Chef Pizzaiolo Manager al servizio delle aziende. Oggi è uno dei personaggi più interessanti del mondo della Pizza, stimato istruttore di Accademia Pizzaioli presso la sua ‘Pizzeria Haccademia’ a Terzigno, dove coniuga tradizione e creatività e nello stesso tempo sostiene un territorio, quello vesuviano e soprattutto la qualità dei suoi prodotti agroalimentari.
Grazie alla sua sensibilità ha scelto da diversi anni la strada della ricerca dedicando molta attenzione allo studio delle più accurate tecniche di lievitazione e maturazione della pasta, nonché si è specializzato nell’uso delle farine da grani antichi, varietà del passato rimaste autentiche come la natura le ha create per realizzare una Pizza unica nel suo genere, con profumi e sapori d’altri tempi.
Elementi semplici come acqua, farina, lievito, sale, pomodoro e mozzarella più tanta creatività, il Maestro prepara delle Pizze speciali.
E’ Pizzaiolo dell’ Alleanza Slow Food in quanto lavora nel rispetto della biodiversità secondo il principio del “buono, pulito e giusto”. Dal 2015 riceve il riconoscimento dei Due Spicchi della guida alle pizzerie d’Italia del Gambero Rosso.
Oggi finalmente ha ricevuto un grande riconoscimento dal Comune di Napoli, da Campania Experience7. Il premio di Migliore Pizzeria per l’utilizzo sapiente e la valorizzazione dei prodotti agroalimentari tipici e storici della Campania.
Aniello con le sue pizze è protagonista a Campania Experience ai piedi del Maschio Angioino fino al 17 dicembre 2017
©Mangiamed. P.Zinno
Napoli 11 dicembre 2017