
20 anni di attività professionale e più di 15 spesi nella piccola osteria di Fuorigrotta, sita a via Marc’Antonio 6, Dieci Pasta& Ceci: lo chef Antonio Terracciano, classe 1957, inaugura la galleria degli artisti dei sapori di Mangiamed con un piatto di pasta non proprio tipico della cucina partenopea, come la Carbonara, ma preparato con la stessa passione che lo accompagna da sempre ai fornelli.
Per il Carbonara day del 6 aprile 2022 ha utilizzato uno spaghettone di Gragnano IGP trafilato al bronzo, pasta Molini De Curtis, marchio Pompei Antichi e Nuovi Sapori, e gli ingredienti classici del piatto romano (forse inventato dagli americani venuti in Italia per la guerra, chissà): tuorlo d’uovo, pecorino romano, guanciale e pepe.
Ma il suo cavallo di battaglia è stato per anni la pasta e patate con la provola, vero vanto del ristorantino a due passi dalla Piazza San Vitale e dal viale di Augusto.
Antonio ama tutta la tradizione napoletana, dalla pasta con la salsa alla genovese fino ai sughi di mare, e considera la cucina un vero e proprio culto, un’arte che è diventata tutta la sua vita.