Le Patate Campane

La Patata è un tubero ottenuto dalle piante della specie Solanum Tuberosum e ci sono diverse varietà in base alle caratteristiche morfologiche: pasta bianca, gialla e viola.

patate campane PATATE Patate_novelle_al_rosmarino_  patate. campane buccia gialla

patate-novelle.

 

 

Sono ottime fonti di fibre solubili e insolubili: la fibra aumenta la massa fecale, aiuta a prevenire la stipsi, abbassa i livelli di colesterolo cattivo, protegge dal cancro al colon. Le patate sono ricche di Carboidrati ( amido), sali minerali( potassio, fosforo, magnesio), Vitamina C e componenti bioattivi ad azione antiossidante ( polifenoli, carotenoidi). La patata ha una ricca storia da raccontare: è originaria del Sudamerica e la sua domesticazione risale a più di 7000 anni fa. In Europa arrivò nella seconda metà del XVI secolo e, in Italia, fu introdotta dai frati carmelitani. La sua immagine di “cibo dei poveri” è andata cambiando, e oggi è stata completamente rivalutata, come un alimento a basso contenuto calorico, privo di grassi e colesterolo. La chiamavano CIBO del DIAVOLO perchè cresceva sotto terra ed era sporca.

Campania Patate è una O.P. che riunisce i produttori delle regioni Campania, Abruzzo e Calabria impegnati nella produzione, lavorazione e commercializzazione delle patate. La O.P. Campania Patate si è impegnata per l’iscrizione della “ Ricciona “ nel Registro Nazionale delle Varietà da Conservazione avvenuta nel mese di aprile 2012 con il risultato di essere la prima varietà di patate, in assoluto, iscritta nel Registro.

———————————————————————————————————

La PATATA RICCIONA

La ‘Ricciona di Napoli’ è una varietà di patata a pasta bianca, caratteristica per la sua forma tondeggiante, con “occhi”profondi. Grazie al naturale lungo periodo di dormienza dei suoi tuberi questa varietà è particolarmente adatta alla conservazione prolungata senza l’uso di antigermoglianti chimici. La patata Ricciona di Napoli è stata la patata locale più coltivata in Campania fino a pochi decenni fa, poi l’avvento di moderne varietà olandesi (a raccolta precoce) ne decretò l’abbandono. Ricciona_semeAOP Armonia e OP Campania Patate si uniscono per il rilancio della patata Ricciona che ha delle qualità eccellenti, che resta molto compatta in tutte le cotture, ha una buccia finissima che si lascia piacevolmente mangiare ed è assolutamente versatile, adattandosi perfettamente a piatti ed ingredienti tra loro molto diversi. Un prodotto davvero straordinario; non mi sorprende che una persona dai gusti così raffinati come il Principe Antonio De Curtis, in arte Totò, ne fosse un grande estimatore”. Dopo la firma dell’accordo, una rappresentanza della Aop Armonia insieme al Presidente della Op Campania Patate Giuseppe D’Aniello e il suo Direttore, Gerardo Gaudiano, hanno gustato un serie di piatti a base di patata Ricciona.

———————————————————————————————————-

La PATATA di San Vitaliano…..la Regina di Boscofangone

Un salto temporale nel miglior momento della Campania Felix che trovava in Località Boscofangone una delle sue migliori espressioni . In quella lingua di terra formata dagli aquitrini del fiume Clanio tra gli attuali Comuni di Cimitile, Nola e Mariglianopatata di san vitaliano ha messo radici nel tempo la cultura del tubero di origine americanache ha dato lavoro e sostentamento agli avi della nostra terra. In passato , una serie di aziende agricole, su cui si basava il Pil di quest’area, spingeva l’ ORO GIALLO  in lunghi vagoni
merci carichi e tracimanti , treni che partivano verso le tavole
di tutta Europa portando con sé il marchio “agro nolano” .
(Azienda ortofrutticola Felice Covone in San Vitaliano e Azienda Spiezia Giuseppina con coltivazione di ortaggi (inclusi i meloni) in foglia, a fusto, a frutto, in radici, bulbi e tuberi in piena aria. Ogni anno a San Vitaliano si festeggia questo prodotto locale ed anche quest’anno grazie all’ Assessore all’ Agricoltura di San Vitaliano Giovanni Malesci e a Populorum Progresso Onlus l’evento si e’ ripetuto con degustazioni di piatti tipici locali a base di patate come la parmigiana di patate, il pure’, i panzarotti, il gatto’ ripieno, pasta e patate, le patate sabbiose,in tanti modi per degustare la REGINA incontrastata, grazie alla collaborazione della ditta Spiezia Giuseppina ha permesso con i suoi prodotti della terra di creare questa serata di convivialita’ e degustazioni per conoscere le proprietà’ qualitative di questo fantastico tubero
sagra della patata
patate la spiezia
  locandina sagra della patata

 

 

 

 

 

giovanni malesci

 

 

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*