Una full immersion di un’intera giornata dove gli allievi della Scuola Alberghiera Vittorio Veneto di Scampia, corso di Pasticceria hanno potuto conoscere ed apprendere dal Maestro De Riso quei piccoli e grandi segreti, indispensabili per rendere propria una esperienza emozionante di alta pasticceria. Appuntamento alle 10.00 nel laboratorio del Maestro a Tramonti, un angolo di paradiso dove regnano creatività, passione e continua innovazione, che in pochi anni la sua pasticceria diventa una delle più importanti e conosciute d’Italia.
Un Business di successo, un processo molto complesso guidato da un vero professionista del settore. Qui è tutto un tripudio di sapori e profumi. Tutto è perfetto e sotto controllo a 360°ed il segreto di un buon prodotto sta nell’uso di ottime materie prime, ingredienti nobili del territorio, di qualità e sapori sopraffini. A questo viene dedicata un’attenzione maniacale, sia per la scelta come il limone Costa D’Amalfi IGP, le nocciole di Giffoni, le mele annuche, i fichi bianchi del Cilento ed il miglior cioccolato esistente in commercio e burro proveniente dal Belgio.
Un laboratorio dove la lavorazione si affina ogni giorno tramite l’uso di macchinari moderi e soprattutto la garanzia e la sicurezza alimentare grazie all’accurata sanificazione delle attrezzature ed ambienti destinati alle manipolazioni e produzioni di dolci. Costa d’Amalfi è un paradiso, una terra ricca di agrumi, profumo del mare con le più incredibili tonalità di blu e verde, le suggestive spiaggette, le piccole isole, gli agglomerati di casette bianche, rosa e gialle attorno a minuscoli porticcioli. E dalle bellezze di questi luoghi che Salvatore De Riso trae ispirazione per la propria “arte dolciaria”.
I simboli della pasticceria di Sal De Riso sono diventati in poco tempo il Dolce d’Amalfi e la famosa torta Ricotta e pere e la delizia al limone. Il Dolce d’Amalfi è un prodotto che rappresenta tutti i colori e i profumi della sua terra, ha una forma che ricorda quella del sole ed ha il profumo e il gusto dell’inconfondibile sfusato, tipico limone del territorio. La torta Ricotta e pere è invece un gustoso equilibrio fra un’ottima ricotta di Tramonti, nocciole di Giffoni e pere. Nel 2016 apre la nuova pasticceria “Sal De Riso Costa d’Amalfi”, l’unica gestita direttamente da lui: si tratta di un multistore gastronomico composto dai reparti di pasticceria, gelateria, caffetteria, pizza&bistrot e american bar.
©Mangiamed P.Zinno