L’agriturismo Tufo Giallo è situato nella zona di Bacoli, Via Nerva 20. La strada per arrivare è stretta e poco illuminata, molto ripida in salita verso la montagna, una zona che anticamente chiamata Guarro di Mavlone ( ‘u uarro ‘ Mavlone)
Una volta arrivati sul terrazzamento collinare, ammiriamo la location che è spettacolare, immersa nel verde e nella tranquillità. Ha l’aspetto di un casolare antico, suggestivo con terrazza che gode di un panorama mozzafiato.
Un’atmosfera accogliente e familiare, che propone una cucina semplice basata sull’utilizzo di prodotti biologici a km 0, per servire menù freschi e stagionali, unici per fragranza e sapore.
Qui l’antico abbraccia il design moderno con colori caldi e vivaci.
Le pareti in tufo e basoli di pietra lavica, che caratterizza l’ossatura principale della litologia della città di Napoli.
Gli archi di mattoni con travi di legno e bottiglie ovunque di vino e tantissimi oggetti della tradizione agricola, che raccontano la storia del territorio.
Davide Scotto Rosato
“La nostra filosofia nasce attraverso una minuziosa ricerca e consumo di alimenti e materie prime, il cui luogo di produzione sia il più vicino possibile al luogo di consumo finale, ciò che produce la mia terra, che si trova nei Campi Flegrei, unica, tra terra e mare – spiega Davide -. Il suolo vulcanico di questa area è ricca di sali minerali che apportano nutrimento sostanziale a tutti i prodotti della terra influendo soprattutto sul sapore. Tutte le aree dei Campi Flegrei destinate all’agricoltura stupiscono per la qualità della produzione. Gran parte degli ingredienti presenti nel menu provengono direttamente dalla nostra azienda agricola, concepita fin dall’inizio come elemento fondamentale dell’esperienza che desidero offrire ai nostri ospiti. Mi sto impegnando a promuovere le materie prime che raccontano il territorio a noi circostante senza tralasciare alcune delle eccellenze d’Italia che per bontà, genuinità e sostenibilità, meritano di essere conosciute ed apprezzate”.
IL PROGETTO DI TUFO GIALLO
Da circa 2 anni Davide anni ha infatti avviato un progetto ambizioso molto interessante per realizzare il suo sogno, il tema della sostenibilità che è considerato centrale e trasversale nel suo agriturismo.
Ha deciso di concentrare la sua attività esclusivamente su scala locale, puntando tutto su preparazioni enogastronomiche molto semplici, che fa del rispetto dell’ambiente la prima delle sue priorità, proponendo straordinarie preparazioni mediterranee.
Siamo ufficialmente entrati in una nuova era della ristorazione: quella del culto degli ingredienti nostrani e del territorio, provenienti da produzioni a km 0, che inquinano meno e risultano più gustose e salutari per il consumatore.
Tufo Giallo è un angolo di paradiso, che si distingue per accoglienza, gentilezza, eccellente servizio e altissima qualità del cibo, dagli antipasti ai dessert.
Gli antipasti sono un viaggio gastronomico attraverso le verdure del loro orto ed ogni piatto è una celebrazione della stagionalità e della genuinità dei loro prodotti.
LA GENOVESE
Abbiamo scelto come primo un must della cucina partenopea, ideale nel periodo autunnale, una ricetta della tradizione campana che è molto diffusa e apprezzata da tutti: la Genovese.
Si tratta di un sostanzioso ragù in bianco, preparato con tantissime cipolle che durante la lunga cottura si trasformano in una deliziosa purea, molto saporita e con una spiccata nota dolce.
Per questo motivo il sugo deve essere prima bilanciato attraverso l’acidità del vino e infine lasciato tirare, cioè asciugare.
Quello che è certo è che la genovese è un chiaro esempio di come la cucina povera riesca a creare meraviglie con ingredienti umili.
Il sugo di cipolle ottenuto alla fine della lunga cottura viene utilizzato insieme a pezzettini di carne in parte per condire la pasta, solitamente gli ziti di forma allungata.
LO CHEF
Un complimenti al giovanissimo chef Luigi Costigliola che ha preparato una genovese perfettamente equilibrata dal gusto forte delle cipolle utilizzate, completamente smorzato e al tempo stesso delicato e morbido all’assaggio. Un tripudio di bontà considerato il piatto principe della serata.
LA GRIGLIATA
Varie tipologie di carne, selezionate e cotte alla brace con maestria, molto tenera e gustosa, accompagnate da contorni freschi e saporiti, preparati con ingredienti di stagione coltivati nell’orto dell’agriturismo.
L’ESPERIENZA
E’ stata una esperienza positiva che ci avvicina alla terra, alle sue stagioni e alla sua generosità. La cucina a km zero offre anche vantaggi significativi per la salute.
Gli ingredienti freschi e locali tendono ad essere più nutrienti. La stagionalità influisce positivamente su una dieta più varia e bilanciata, consentendo di sfruttare al massimo le proprietà benefiche degli alimenti.




