L’ Evento “White Ice Summer “ a Palazzo Caracciolo all’ insegna dei gelati artigianali più buoni ed innovativi e premiati dal Gambero Rosso

Giovedì scorso presso gli eleganti spazi dello storico Palazzo Caracciolo MGallery by Sofitel in Via Carbonara 112 a Napoli è andata in scena la sesta edizione di White Ice Summer a cura della Città del gusto Napoli, il network di divulgazione enogastronomica e grandi eventi del Gambero Rosso. La festa dedicata al solstizio d’estate, quest’anno è stata creata un’edizione speciale “Ice” per celebrare per la prima volta i Maestri del brivido premiati Tre Coni sulla guida Gelaterie d’Italia 2018 del Gambero Rosso.

Il premio Tre coni è stato assegnato, dopo una serie di valutazioni sensoriali e tecniche, a quei maestri della produzione d’eccellenza: dalle materie prime alle tecniche di lavorazione alle nuove frontiere in fatto di gusti. I gelatieri al pari di cuochi, pasticceri e pizzaioli studiano sempre più ingredienti e caratteristiche per tutelare un gelato artigianale buono e sano che tutto il mondo ci invidia.
Fare un buon gelato è una vera arte, lo comprendi sbirciando nel laboratorio delle gelaterie artigianali. Quelle vere, usano le materie prime selezionate con cura, ingredienti freschi e di qualità e come condimento al lavoro, si aggiunge tanta pazienza, umiltà e amore. A questo poi si aggiunge la fantasia, la mano la bravura e soprattutto tanta passione. Occorre una capacità profondamente legata al modo con cui viene preparato: con una miscelazione equilibrata degli ingredienti, con una pastorizzazione accurata, informazioni utili a bilanciare gusto e proprietà organolettiche del prodotto finale, tra proteine, zuccheri e grassi tutti nella giusta misura affinchè il gelato possa essere cremoso, compatto, di consistenza piacevole al palato con la fragranza tipica e ideale. Per l’occasione dell’Evento White Ice Summer, i maestri artigiani del gelato hanno preparato delle degustazioni innovative al di là delle mode con gusti particolari e bizzarri. Ma quelli vincenti rimangono counque sempre legati alla tradizione, che oggi si rinnovano con delicatezza facendo ricorso alle migliori materie prime a km zero o biologici.







Cinzia Otri (Fi) Gelateria della Passera Caffè degli artigiani








Tra le novità della serata, ecco le degustazioni
“La stracciatella”di Candida Pelizzoli Oasi American Bar-BG; “Sapori di Sorrento” di Maurizio Profumo Profumo-GE; “Crema Libanese”di Mattia Cavallari Cremeria Santo Stefano-BO, “Aspro partenopeo” di Stefano Guizzetti Ciacco-PR; “ Caffè al Cubo”di Antonio Mezzalira Golosi di Natura; “ Caffè degli artigiani” di Cinzia Otri Gelateria della Passera-FI; ; Gelato all’orzo con datteri al Marsala e cruble alla liquirizia di Alessandro Scian L’Insolito Gelato. Cordenons- PN; ; Mandorla cruda di Noto con composta di albicocca e mandorle tostate di Gelateria Serra-TO; “Pistacchio” di De Coltelli- PI; “Il ricordo di un’oliva all’ascolana”di Paolo Brunelli –AN; ”Finocchietto in salsa di visciole” di La Gourmandise”-Roma; “ Pistacchio Lucano Salato” di Gretel Factory –LT; “Fondente Integrale” di Gelateria dei Gracchi- Roma; “ Insalata” di Dario Rossi Greed Avidi di Gelato- Roma; “ Sfogliatella Frolla” Cremeria Gabriele di Vico Equense; “ Fichi, alloro e mandorle” di Di Matteo- Torchiara; Gelato Profumato By Emilio Panzardi for Hilde Soliani Profumi di Emilio Panzardi Gelateria Emilio- PZ.
Non solo gelati ma anche tanta dolcezza. Accanto ai gelati per la prima volta la degustazione del “ Panbabà” Nuvola bianca della famosa Pasticceria Gabbiano di Pompei, maestro premiato nella guida Pasticciere du Italia Gambero Rosso.

Un viaggio de gustativo anche nel mondo dell’Arte Casearia con “Fior di Jersey” ( fiordilatte con latte crudo di razza di vacca Jersey e Crescenza con latte di capara a caglio vegetale, che si ottiene da fiori di piante spontanee di montagna); del Caseificio Aurora di Paolo Amato- Sant’Egidio del Monte Albino (SA); Focaccia cacio e pepe e Focaccia Burrata con alici ed erba cipollina di Gennaro Salvo. Per brindare poi le migliori etichette italiane scelte dal Gambero Rosso con diversi vini delle cantine: San Marzano; Tenuta Cavalier Pepe; Tiare; il Falchetto; Ferghettina; Castelle; Casale del Giglio; Cantina di Solopaca, Corte Normanna; Torre Varano; Montelio; Cantine Lunae Bosoni e Citari

La serata sarà caratterizzata da ambientazioni create dalla performer Hilde Soliani, artista dell’Olfatto e del Gusto.
Le prelibatezze gelato dei migliori Maestri Gelatieri italiani saranno ulteriormente valorizzate dalle vetrine di design dell’azienda Orion, dalla tecnologia delle macchine di Cattabriga marchio storico di Iceteam 1927, dalle cialde della cinquantenaria azienda Bussy.
L’evento, infatti, è stato accompagnato dalle atmosfere musicali lunari create ad hoc dal Dj set internazionale di Lunare Project, con special guest in consolle Roberto Barone “Heart” Director di Radio YACHT, la radio svizzera dal gusto tutto italiano con sede centrale a Lucerna (Svizzera), Capri, Napoli, Londra e Sidney, media partner esclusivo degli eventi firmati Città del gusto Napoli.
Partner dell’evento Audi AC Motors, unica concessionaria Audi per Napoli e provincia che dal 1962 sono divenuti sinonimo di grande qualità ed affidabilità. Per l’occasione presenteranno l’Audi Q2 #citycar ma anche #SUV #crossover ma anche #coupé.
©Mangiamed. P.Zinno



