All’Hotel Vesuvio la presentazione del Calendario 2019 della Figlia d’ò Marenaro



Nell’esclusivo scenario dell’ HoteL ‘ Vesuvio’ ubicato A Via Partenope, sul lungomare di Napoli, ha avuto luogo il giorno 17 dicembre 2018 presso L’elegantissima Sala Caruso Roof Garden al 9° piano della struttura, una serata organizzata dalla giornalista Valentina Castellano, per la presentazione del calendario 2019 della “ Figlia d’ò Marenaro.” All’evento hanno preso parte su invito diversi amici, giornalisti e tutti i personaggi facente parte dei settore della Ristorazione e dello spettacolo.



In tanti hanno potuto ammirare la spettacolare Mostra fotografica, “ Un Racconto di Donna . Tra Storia, Radici e Futuro” attorno alla quale gli invitati hanno potuto visionare le splendide immagini, molte delle quali sono state scattate nel prestigioso Teatro Bellini di Napoli, Palcoscenico storico napoletano, diventato set fotografico di una parte del Calendario 2019. Un Progetto fotografico firmato dalla bravissima napoletana Lucia Dovere, insieme a quello grafico del designer Davide Mattei, che hanno concretizzato un’emozionante panorama di storia e di vita della Figlia del Marenaro, la signora Assunta Pacifico, una delle figure più amate sui social e con più di 40.000 follower attivi. Una donna molto interessante nel settore della Ristorazione a Napoli, che ama raccontare e raccontarsi, sempre pronta a far conoscere la propria forza e le sue esperienze che l’hanno oggi resa una leader in un ambiente dove occorre molta pazienza per costruirsi le stesse opportunità in un settore lavorativo tipicamente maschile.



Una vera carriera nella Ristorazione di alto livello, dove occorre tutti i giorni oltre alla fatica fisica , un impegno e una passione quotidiana molto intensa. Assunta a soli 7 anni inizia a lavorare nel Ristorante del padre Raffaele, “ O’ Marenaro “ a Porta Capuana, il suo Maestro di vita e da lui impara a cucinare con passione, tutti i piatti della Tradizione Napoletana. Un infanzia di sacrifici e ristrettezze economiche e tanta forza di volontà, cresciuta in una famiglia dove non c’era confine tra tempo e lavoro dove i figli erano un patrimonio inestimabile, l’unica vera, grande risorsa su cui la famiglia costruiva il suo futuro, l’ unità era nella filosofia familiare ed in quella lavorativa. Oggi questa donna è affiancata da suo marito e dai suoi tre figli e sulle note dei dolci e amari ricordi del passato, ha costruito in circa 60 anni un vero e proprio tempio della cucina Mediterranea, che dirige con autorevolezza senza essere autoritaria. Assunta, a figlia d’o’ Marenaro ha un ruolo un po’ magico nel suo locale, carattere determinato e tanto carisma ed il cui successo è costituito da un mix di caratteristiche personali, la principale delle quali è la propensione alla relazione e all’ascolto, per regalare ogni giorno a tutti i gourmet ed agli appassionati di cucina di mare, esperienze uniche ed indimenticabili.



La sua Zuppa di cozze è un unione corale di pesce e frutti di mare, un tripudio di gusto e di sapori, da leccarsi i baffi, pieno di cozze, vongole veraci, gamberoni, polpo con crostini, taralli e tanto forte rosso come il fuoco. Una icona gastronomica che ha meritato un riconoscimento da parte dell’Università Federico II di Napoli con una certificazione di qualità che stabilisce che la Zuppa di Cozze de A Figlia d’ò Marenaro non solo è buona ma fa anche bene. E’ stata una emozionante serata all’insegna della solidarietà, che con l’acquisto del Calendario 2019, i ricavati andranno totalmente in beneficenza alla Fondazione Santobono riconosciuta Onlus dallo Stato Italiano, per sostenere i progetti di crescita dell’Ospedale Pediatrico.



.

Buffet della serata
Entrèe di benvenuto con prelibatezze fritti napoletani e finger food
Mezzi rigatoni con caponata di verdure e provola fumè
Risotto mantecato con agrumi e gamberetti / Dolci natalizi
Asprino di AversA. Masseria Campito
Chardonnay Cantine Cinnquanta



