Ci troviamo a Tel Aviv, in ebraico, la “collina della Primavera,” una città situata sulla costa del Mar Mediterraneo, centro dell’area metropolitana più grande e popolosa in Israele. Città bianca che ama vivere di notte, piena di energia e vocata al divertimento ed è per molti aspetti l’altra faccia della vicina Gerusalemme.
Il Pizzaiolo Alfonso Saviello è partito il 13 aprile da Da Salerno a questa ridente città, per portare la conoscenza della pizza nostrana. Un mese circa lontano dalla sua terra per trasmettere il suo amore e la sua passione per quest’arte creativa, grazie ad un progetto personale “ Pizzaiolo dentro” con il suo amico socio Tommaso Lastra. La sua missione è soprattutto tutelare nel mondo, la vera Pizza Napoletana, vale a dire il prodotto tipico realizzato secondo le caratteristiche presenti nel Disciplinare Internazionale. All’estero la Pizza è senza dubbio il cibo italiano più imitato al mondo. Si calcola che all‘estero ci sono oltre 72 mila pizzerie tricolori, ma riuscire a trovare una pizza degna di questo nome è davvero una missione difficile, perché spesso all’estero la pizza diventa solo una base neutra su cui abbinare ingredienti spesso insoliti e senza rispetto.
Lo Chef della Pizza Campano sta aiutando ad imparare da zero a fare una buona Pizza a partire dalla qualità della farina, (promotore della Molini Pizzuti) adatta, dall’impasto ben idratato gestito con cura, che è una fase importantissima, l’accurata lievitazione, la maturazione, per poi procedere con la stesura, che richiede una buona manualità, poi la farcitura ed infine la cottura.
Il rientro da Tel Aviv prevede un successivo viaggio a New York e poi in Cile, per far conoscere tutti i sapori e la bontà della Vera Pizza Napoletana. Il felice percorso con lo Chef Anthony Travaglini sta riscuotendo un grande successo. Un alimento semplice fatto solo con pochi ingredienti, acqua, farina e lievito condito con olio e pomodoro e cotto al forno a legna, che diventa una delizia.
La Pizza si fà non si cucina…si fà con la sola abilità delle mani e con la passione nel cuore ed Alfonso con le sue mani trasforma le materie prime in un prodotto ricco di SOLE. E’ una magia, una festa , un tributo all’antica Tradizione Napoletana che piace a tutti, grandi e bambini ed Alfonso è molto bravo a trasmettere queste emozioni.
E’ innamorato della sua Pizza. La guarda mentre cuoce silenziosamente, la vede e la osserva, la muove per controllare la cottura e l’accompagna con eleganza nel piatto. Basta guardare i suoi gli occhi e l’espressione davanti alla sua creatura, per capire quanto amore e passione c’è nel suo lavoro, sensazioni che avverte solo chi condivide le medesime emozioni.
©Mangiamed. P.Zinno












