
L’inaugurazione del progetto Cioccaut, in programma lunedì 16 giugno alle ore 10 presso il Parco delle Chiocciole di Casalnuovo di Napoli, coinciderà con l’apertura ufficiale del Campo Estivo Gratuito 2025, che quest’anno coinvolgerà 60 famiglie
Sarà l’Assessore regionale al Welfare della Campania, Lucia Fortini, a partecipare alla presentazione ufficiale del progetto “CioccAut”, in programma lunedì 16 giugno alle ore 10 presso il Parco delle Chiocciole di Casalnuovo di Napoli.
Il laboratorio rappresenta la prima azione concreta del progetto regionale “BLU ART – Le difficoltà comunicative possono creare arte”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro per le disabilità nell’ambito dell’Avviso Pubblico della Regione Campania
Il laboratorio Cioccaut è completamente gratuito e prevede 10 posti disponibili

CioccAut è un’iniziativa promossa dal CSN – Centro Studi Nappi APS, un’idea innovativa, frutto di studio, esperienza e sensibilità sociale, che coniuga inclusione sociale, educazione e creatività attraverso laboratori esperienziali dedicati alla lavorazione del cioccolato.
Il progetto è rivolto a ragazzi in età di transizione (a partire dai 16 anni) e adulti con disturbo dello spettro autistico, con l’obiettivo di valorizzarne le abilità manuali, espressive e relazionali all’interno di un contesto protetto e stimolante.
«“CioccAut” non è solo un laboratorio – spiega Giovanni Nappi, fondatore del CSN – ma un percorso di inclusione autentica. Un’esperienza sensoriale e didattica, fondata su attività concrete e graduali. Abbiamo scelto il cioccolato perché rappresenta un linguaggio universale, capace di unire, coinvolgere e suscitare emozioni positive, multisensoriali, gioioso. Il Parco delle Chiocciole si conferma luogo di comunità, accoglienza e sperimentazione sociale.»
L’inaugurazione del progetto coinciderà con l’apertura ufficiale del Campo Estivo Gratuito 2025, sempre presso il Parco, che quest’anno coinvolgerà 60 famiglie, grazie a nuove risorse stanziate a sostegno dell’iniziativa.
Il campo estivo, totalmente gratuito e comprensivo di vitto, si svolgerà dal 16 giugno al 1 agosto, offrendo attività ludico-educative rivolte a bambini e ragazzi del territorio.
La presenza dell’Assessore Lucia Fortini rappresenta un’importante testimonianza dell’impegno della Regione Campania nel sostenere percorsi di inclusione e promuovere il benessere delle persone con fragilità, attraverso progetti concreti, partecipati e radicati nel tessuto sociale.
Il laboratorio rappresenta la prima azione concreta del progetto regionale “BLU ART – Le difficoltà comunicative possono creare arte”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro per le disabilità nell’ambito dell’Avviso Pubblico della Regione Campania per interventi diretti alle persone con disturbo dello spettro autistico.
A rendere CioccAut ancora più speciale è il fatto che nasce da una ricerca ideata e condotta da Giovanni Nappi, presidente del CSN, impegnato da anni nel promuovere percorsi educativi e culturali inclusivi: “Il marchio CioccAut è il frutto di un lavoro teorico che abbiamo voluto trasformare in azione – afferma Nappi –. Proveremo a passare dalla produzione dei cioccolatini alla vendita solidale”.
Le attività saranno ospitate a Casalnuovo, presso gli spazi del Parco delle Chiocciole.
Il laboratorio è completamente gratuito e prevede 10 posti disponibili. Calendario, con giorni e orario, e data di inizio saranno comunicati dopo la composizione del primo gruppo di partecipanti.
Come partecipare al Laboratorio
Per informazioni e adesioni è necessario inviare una mail a: giovanninappi.casalnuovo@gmail.com
Oggetto: Avviso Pubblico – Disturbo dello spettro autistico
La mail deve contenere:
- Nome, cognome, età, residenza del partecipante
- Dati del referente (genitore o tutore)
- Certificazione di diagnosi di disturbo dello spettro autistico
- Indicazione della condizione di “alto funzionamento” (se non presente nella diagnosi clinica)
L’ammissione previo colloquio preliminare.



