La cittadina di Marigliano ospita nuovamente l’attesa “Sagra della patata novella”.La precocità, e le pregiate caratteristiche organolettiche rendono questo prodotto ideale per il consumo fresco.
E’ una varietà di patata detta “primaticcia” poiché viene raccolta in anticipo
L’Associazione Ambiente Azzurro come tutti gli anni ha come obiettivo quello di rendere praticabile il concetto ambientalista della sostenibilità ambientale partendo dalla formazione del cittadino, che deve sentirsi partecipe delle iniziative socio politiche locali e rendersi disponibile ad affrontare problematiche di salvaguardia ambientale insieme agli organismi istituzionali preposti. Promuove il territorio ove interagiscono aspetti socio-economici e vicende umane che intrecciano il passato con il presente ma spesso senza alcuna visione del domani. Si occuperà nel prossimo biennio di : salvaguardia ambientale, protezione civile e promozione delle potenzialità inespresse del territorio attraverso le seguenti azioni:
Promozione della produzione della Patata novella e non solo con la Sagra nel mese di maggio/giugno e l’incontro con la stampa dedicato alla promozione e alla coltivazione dei prodotti tipici del nostro territorio.
Formazione del Cittadino nelle scuole sugli stili di vita ecocompatibili e sostenibili per formare i futuri fruitori delle risorse disponibili
Campi Estivi per promuovere attività ludico sportive e di aggregazione sociale destinati a bambini e ragazzi dai tre ai tredici anni.
Promozione dell’artigianato locale.
Promozione dell’archeologia locale con convegni dedicati, concorsi per le scuole e pubblicazione degli atti con particolare riguardo alle notizie di carattere scientifico di pregio.
Progettazioni mirate a salvaguardare le produzioni agricole di qualità, definite di “nicchia”che ancora oggi persistono sul territorio e che rappresentano un sicuro investimento non solo economico ma di grande pregio dal punto di vista culturale/colturale, alimentare e sostenibile: il riferimento va, in questo caso, ai fagioli solfini, ai fagioli a formella e ai fagioli spaghetti che potrebbero ridiventare volano di lancio per un’agricoltura di qualità e di eccellenze gastronomiche.
E’ prevista la collaborazione con aziende del settore e enti pubblici locali, nazionali ed europei che permetteranno la realizzazione del progetto.
Il Presidente legale rappresentante è il professore Michele Quartucci
La Sagra della Patata Novella si svolgerà a Marigliano località Faibano dal 31 Maggio al 3 Giugno 2108
Nelle Serate gusterete:gnocchi, lellè, patatine novelle al forno ,fantasia contadina con provola, lumache al sugo con patate , trippa con patate,gattò di patate,crocchè,porchetta,salsicce, patatine e contorni vari.”L0 chef Azzurro”
Programma
Giovedi 31maggio: ore 18,30 apertura Sagra con sfilata della Banda Musicale degli alunni del I Circolo didattico di Marigliano “G. Siani” Plesso M.Nicola Esposito ore 19,30 benedizione evento con il nostro parroco Don Giovanni Varriale. A seguire serata canora con la partecipazione della scuola di canto : VOCAL POWER di Luigi Miele
Venerdi 01 giugno serata danzante con la scuola di ballo:NEW EURO DANCING
Sabato 02 giugno Musica popolare con “LA PARANZA DELL ‘AGRO
Domenica 03 giugno, serata REP DEVIL A cantautore Rap e alle 22,00 SFILATA DI MISS NOVELLA 2018 Si premia l’eleganza con Hairstylist Parrucchiere Lorenzo, Abiti di Carbone Clothes
Sostieni con il 5 per mille le azioni socio/culturali di AMBIENTE AZZURRO:C.F. 92025740637. Si ringraziano:- l’Amministrazione Comunale, gli Sponsor, le scuole partecipanti e la Cittadinanza.
Ambiente Azzurro Onlus Associazione Ambientalista e di Protezione Civile dell’AgroNolano
Sede legale Via Fabio Massimo, 86/C – 80034 Marigliano (NA)
Sede Amministrativa via Fabio massimo 96 Marigliano (NA)
Tel. 081 885 40 13 – Tel/fax 081 841 63 17 – cell. 3385799325
www.ambienteazzurro.info
©Mangiamed. P.Zinno