Le vacanze di Pasqua a Napoli si concludono con il Lunedì dell’Angelo, quando i napoletani si concedono una scampagnata fuori porta e si portano i cibi rimasti, avanzi del giorno prima, per fare una piacevole scampagnata. Il classico picnic sull’erba, le grigliate e le torte salate e dolci fatte in casa.
Si mangia il saporito Casatiello,la gustosa torta pasquale fatta di formaggio e salumi. In genere se ne fanno due, il secondo si mangia il lunedì che dopo due giorni si è insaporito ed è più buono. Il lunedì dell‘Angelo è un giorno molto sentito in ambito religioso, detto anche lunedì di Pasqua o Pasquetta, e, nel calendario liturgico cattolico, lunedì dell’Ottava di Pasqua, il giorno così chiamato perché si ricorda l’incontro dell’Angelo con le donne giunte al Sepolcro. Il Vangelo racconta che Maria di Magdala, madre di Giacomo e Giuseppe, e Salòme insieme alle altre donne, si recarono al sepolcro, dove Gesù si trovava sepolto per imbalsamare il corpo di Gesù con degli olii aromatici.
Incontrarono l’Angelo che confidò loro che il corpo di Gesù non c ‘era più, era risorto.
Mangiamed sempre pronto a raccogliere continue informazioni e scoprire i sapori autentici, disegnati solo dall’Amore per la terra, si ferma il Lunedi dell’Angelo a Trentola Ducenta, dal Ristorante Pizzeria la “ Vita è Bella” del Maestro Antonio Della Volpe.
Lo Chef del Ristorante è Michele Zeno, che possiede tanta creatività in cucina. Basta assaggiare uno dei suoi piatti per restare estasiati. Il profumo degli ingredienti stagionali, la freschezza delle materie prime, la scelta di prodotti di qualità sono alcuni tra gli ingredienti che spesso utilizza per rendere le sue ricette invitanti ed appetitose. Il giovane talentuoso Chef è sempre alla continua scoperta di nuovi prodotti del territorio, non si ferma mai.
Il suo Menù.
Antipasto: “ Fellata “ con salumi, prosciutto, mozzarella, casatiello e fave profumate. Zeppoline e bruschette al pomodorino.
Degustazione di Primi Piatti: Lasagnetta Napoletana del Lunedi dell‘Angelo con pomodoro, ricotta e mozzarella e Mezzemaniche allo speck con vellutata di zucchine. Zuppetta di fagioli rosi al peperoncino.
Grigliata di carne con insalata.
Dessert: Tortino al cioccolato con cuore morbido. Ananas allo sciroppo a e caramello.
17 aprile 2017
di P.Zinno