La Cucina dello Chef Stellato Igles Corelli è definitia “cucina garibaldina”. È lo Chef Executive del Ristorante Atman a Lamporecchio in provincia di Pistoia, che punta sulla valorizzazione dei prodotto italiani e le sue Eccellenze, che usa con armonia di sapori e profumi nella sua cucina semplice e ricca di tradizioni. Diventa famoso a livello nazionale ed internazionale tra gli anni 80 e 90, allora Chef del Ristorante Trigabolo di Argenta, raccogliendo come riconoscimento due stelle Michelin. Poi nel 1996 si sposta nelle Valli di Ostellato, aprendo la famosa Locanda della Tamerice.
La sua è una Cucina molto creativa ricca di riferimenti alle Tradizioni, con attenta sperimentazione verso ricette nuove ed innovative. Volto simpatico in televisione, protagonista di programmi televisivi su Gambero Rosso Channel come il “Il Gusto di Igles” disponibile alla spiegazione ed alla preparazione dei suoi piatti più difficili da realizzare.
Trentacinque anni di carriera è oggi un personaggio popolare al grande pubblico, instancabile ricercatore del gusto e dei sapori che emozionano. Passione e curiosità sono la sua forza della sua Cucina definita Garibaldina, perché ha forti legami con il territorio e la cultura dell’Alimentazione, una Alta Cucina virtuosa, dove anche la creatività interagisce sempre con la cucina Tradizionale
Le sue Ricette Garibaldine preferite.
Dentice si fa Riccio, con le squame croccanti, morbido di patate, salsa di testa e aglio orsino
Gamberi di Santo Spirito con maionese di testa di gamberi.
Pollo e manzo in agrodolce.
Sfere di zucca
Faraona ripiena con guazzetto alle vongol
Seppioline al sauternes di peperoni gialli e rossi
Il Fassone si fa tonno
Minestra di pane e formaggio
13 giugno 2017
di P.Zinno