L’Azienda Polito Viticoltori nasce negli anni ’60 grazie a Vito Polito che impiantò i suoi primi vigneti sulle colline fertili di Agropoli, nel Cilento, di fronte al mare, circa 10 ettari di terra.
Le pigne di uva profumate e saporite venivano vendute e solo una piccola parte veniva vinificata. Nel 2000 dopo il reimpianto di parte dei vigneti per opera del figlio Vincenzo, fitopatologo specializzato in viticoltura, si ebbe un cambiamento produttivo nell’azienda.
Il team Polito Viticoltori è formato da esperti professionisti, appassionati e molto esperti della coltivazione delle uve e della produzione di vini di qualità. Un lavoro molto curato con attenzione e tanta passione che ha un obiettivo preciso e concreto, la produzione di Vino di alta qualità molto pregiato solo da vitigni autoctoni del Cilento.
I Vigneti dell’Azienda sono curati amorevolmente dal fondatore Vincenzo Polito e da suo figlio Carlo che ha recentemente ampliato anche la varietà di vini rossi e bianchi, affiancando ai già conosciuti, la nuova linea Castelpatri, Saracè e Corsaro, in omaggio all’antica tenuta di Agropoli.
L’Azienda offre una Linea Paes: Rosato Igp, Falanghina Igp, Fiano Igp e Aglianico Igp. La linea Classica: Don Vito Cilento Aglianico DOP; Saracè Fiano Dop; Roccaventa Bianco Dop; Emblema: Aglianici Igp; Corsaro: Aglianico Dop; Prime Rose: Rosato Igp.
La linea Elisir: il famosissimo Elisir di Bacco, color rosso rubino aroma esclusivo nato dal connubio tra il Cilento Aglianico Dop e succo di amarene una bevanda esclusiva che esalta in maniera innovativa i vini del nostro territorio. Elisir di Venere aperitivo a base di Fiano e agrumi.
il Cilento offre vini di grande personalità, che sfruttano al meglio la natura argillosa e calcarea del terreno e il clima Mediterraneo. Ed è proprio grazie a questi doni che ci offre il nostro territorio e alla tradizione della famiglia Polito, che nasce la passione per il vino, passione che si tramanda di generazione in generazione. Il suolo, l’ esposizione ed il clima caldo-temperato offrono garanzie qualitative alle uve di un dato vitigno, da rendere il vino che ne deriva unico, con una precisa identità e carattere.
Quando poi interviene l’uomo nella decisione della densità di impianto, del sistema di potatura, di concimazione, del momento e delle modalità di raccolta, dei modi di trasformazione e conservazione in cantina, ebbene, tutto questo non può che garantire un vino dalle caratteristiche uniche e specifiche, come quello delle Cantine Polito del Cilento.
18 dicembre 2016
di P,Zinno