Ristorante “ Mamma Angelina” a Casalvelino. La cucina cilentana a tavola

Casal Velino è un piccolo borgo marinaro di antichissime origini e si trova nel Parco Nazionale del Cilento.

 

 

 

 

 

 

Si affaccia sul golfo di Velia, nome derivante dall’antico insediamento greco del II sec. a.C e sulla piana del fiume Alento. Nel 1893 si chiamava Casalicchio da “casalis litus”, ossia casale del porto,  ed i suoi primi abitanti furono del monaci basiliani. Oggi Casal Velino Marina è molto amata dai turisti, per la qualità e la bellezza delle acque, del mare cristallino, delle coste e dei servizi oltre che ad un alto livello di educazione ambientale.

 

 

 

 

 

 

Nel 2009 la FEE di Roma ha conferito la bandiera blu delle spiagge, ambito riconoscimento di livello nazionale ed internazionale. Sul lungomare Speranza 20 abbiamo conosciuto una realtà gastronomica Cilentana, il  “ Ristorante Pizzeria Mamma Angelina” dove si mangia con vista sul golfo, un locale a gestione familiare, che offre una varietà di piatti tipici della Cucina Cilentana, tutti da scoprire.

 

 

 

 

 

 

 

 

In cucina c’è Antonio Mazza, patron e Chef del Ristorante che insieme a sua moglie Dominga, da diversi anni porta avanti la tradizione della cucina locale più antica, piatti poveri e molto genuini, servendo  piatti con ingredienti genuini e selezionati, che esaltano la ricchezza gastronomica del territorio.

 

 

 

 

 

 

 

Dominga:- la nostra locanda esprime una cucina semplice, tradizionale e genuina, protagonisti della nostra filosofia in cucina. La nostra passione la esprimiamo preparando pietanze tipiche della storia e cultura gastronomica del territorio, per trasmettere agli ospiti, i profumi del mare, i sapori e le sensazioni piacevoli a tavola. Trattiamo solo prodotti del nostro territorio, che danno vita ad un Menù ricco e vario, da assaggiare in tutte le sue sfumature per scoprire le paste asciutte, piatti di carne e pesce pizze e tanto altro ancora. La nostra specialità è il pesce che è sempre freschissimo e lo prepariamo come il cliente lo preferisce. Il nostro benvenuto è composto dagli antipasti di mare di primissima qualità come, le cozze ripiene, tocchetti di pesce spada grigliati ed i fritti di mare in tutta la sua ricchezza-

 

 

 

 

 

 

 

 

Mamma Angelina è come stare a casa tua. Un’atmosfera semplice e familiare il posto ideale dove mangiare ricette tradizionali , sempre impreziosite da un tocco creativo dello Chef  Antonio. Qui è inevitabile il Menù degustazione per poter assaggiare più portate possibile e tutte le specialità tipiche: il pesce freschissimo, gli spaghetti con i frutti di mare, gli spaghetti ammollicati con alici di Cetara e pecorino,  la ciambotta con le verdure stagionali, le alici fritte, le crocchette di patate, bietole e gamberi, le melanzane ‘mbottonate, la zuppa di cozze con il peperoncino, i fusilli casarecci o gli gnocchi con  ragù di carne, i ceci di Cicerale in zuppetta con pane biscottato, i paccheri allo scorfano, le alici marinate al limone,  i gamberi rossi del golfo di Policastro, la pasta fatta in casa, il formaggio caprino, la sopressata ed i fichi bianchi nella stagione estiva. Piatti semplici e gustosi che ricordano la tradizione contadina e su cui poggia le basi la “ Dieta Mediterranea”…  una esperienza unica degna di essere provata e ricordata!

 

 

©Mangiamed  P.Zinno

 

I commenti sono chiusi.