Cucina e Pizza e Tradizione a tavola. Il Flambè in sala emoziona.
Pizzeria e Ristorante “ Amabile” si trova a Cercola, in provincia di Napoli. Il Patron è lo chef Marco de Cesare, che arricchito di importanti esperienze nazionali ed internazionali, ha creato un locale magico, indirizzato ai prodotti genuini e di qualità del nostro territorio, tutti a km zero, che garantiscono a tavola sapore e tanta salute nutrizionale. In Pizzeria un altro protagonista dell’Arte Bianca e si è avvalso del Maestro della Pizza Umberto Salvo, grande professionista,un sodalizio vincente che racchiude Passione, Creatività e Tradizione ed in Sala, food & beverage con Bruno Aragno. Le ricette della location sono tutte innovative , rivisitate in chiave moderna come il soffritto di polpo, l’ultima creazione dello Chef che ha riscosso notevoli apprezzamenti.
Il polpo viene cucinato così come vengono cucinate le frattaglie di maiale che si utilizzano per preparare il soffritto classico. Un altro ”piatto forte” del menù è la pasta e patate mantecata con provola ed una foglia di basilico, davanti agli ospiti del ristorante in una forma di formaggio infuocata. Lo Chef Marco in sala è in grado di creare un piatto tradizionale dal gusto unico, un vero spettacolo culinario. Prima di servirla nei piatti, la pasta viene fatta mantecare nella forma di parmigiano per farla insaporire alla perfezione. Le sue ricette sono semplici e le preparazioni e le tecniche sono legate alla antica tradizione dell’Arte Culinaria. Spesso in sala si fa Cucina Flambè, ed il periodo che caratterizzò ed esaltò l’Arte di Cucinare in Sala, fu quello della Belle èpoque, dove tutti i grandi Ristoranti ed i Grand Hotel di quel periodo adottarono questa tecnica con grandissimo successo.
Oggi come allora resta un’arte di grande impatto e a elevato tasso scenografico, la cottura in sala che culmina nel flambage, la classica fiammeggiata durante o al termine della cottura, che oggi si sta riguadagnando giustamente le luci della ribalta. Il cliente emozionato viene stregato dalla coreografia ed ogni minimo movimento deve essere calibrato e tutto esige esperienza e precisione.
Pasta, patate, provola mantecata in una spettacolare forma di parmigiano, con una foglia di basilico e lo Chef Marco de Cesare è in grado di creare in Sala un piatto tradizionale dal gusto unico
Tra le pizze gourmet non si può non degustare la ‘Cetara’ con fiori di zucca, stracciata di bufala, alici di Cetara, olive di Gaeta con ingredienti selezionati di prima qualità, per non dimenticare la preparazione delle montanare, degli sfizi e degli antipasti di mare con le verdure e i totani grigliati con riduzione di aceto, un’esplosione di gusto. Dulcis in fundo, è il caso di dirlo, i dessert che vengono serviti accompagnati da una zolletta di zucchero (ovviamente flambé)…
L’idea dei tre soci è quella di riproporre la tradizione, con i prodotti da sempre protagonisti della cucina della Campania interpretati in maniera semplice ed innovativa. “Innoviamo”- dice Marco De Cesare – “ma senza stravolgere la materia prima. I sapori devono essere riconoscibili, anche quando la presentazione osa nuove combinazioni olfattive e cromatiche, ma sempre senza esagerazioni
©Mangiamed P.Zinno