La mia Pizza racconta la mia passione. Ci troviamo a Trentola Ducenta un paese della provincia di Caserta dove incontriamo il Maestro della Pizza Vincenzo Costanzo. Classe 82 ha sempre grande interesse per la cucina e s’è avvicinato al mondo pizza grazie alla frequentazione di alcuni corsi professionalizzanti con Marco Luongo. Ha iniziato giovanissimo, per gioco a 15 anni lavorando in un Pub a Villaricca.
Curiosità che poi nel tempo è diventata sempre più grande tanto che poi decise che sarebbe diventato il suo lavoro. Con tanta voglia di imparare e tanta pazienza ha fatto tanta gavetta in bottega ed appena 18enne, finalmente mani in pasta. I trucchi del mestiere li ha dovuti apprendere sul capo, spiando i suoi maestri. E solo così ha preso il volo la sua passione, prima presso una Pizzeria ad Isernia, poi a Lusciano e poi a Firenze.
Esperienze importanti che hanno potenziato il suo bagaglio delle conoscenze tecniche e soprattutto la manualità pratica. Percorso formativo che tutti i giovani intraprendono per imparare una bellissima professione. E a soli 23 anni ha aperto la Pizzeria “ Dorys” a Trentola Ducenta realizzazione di tanti sogni e sacrifici. I primi tempi è stata dura perchè ha dovuto imparare a fare anche l’imprenditore.
Ma poi sono arrivate le soddisfazioni che hanno dato vita ad un locale in cui la Pizza è la regina assoluta
Vincenzo: Amo il mondo pizza perché essere pizzaiolo è sinonimo di fantasia e creatività. Lo street Food per Eccellenza è senza dubbio la Pizza amata in tutto il mondo. Per gli ingredienti utilizzati è un piatto completo e nutriente, la vera Regina della Dieta Mediterranea. La sua preparazione prevede pochi ingredienti semplici e genuini: farina di grano tenero, lievito, acqua e sale. Amo il mio lavoro più della mia vita ed ho tanta passione e fantasia nel creare delle buone Pizze. Lo dicono i miei clienti!-
E’ proprio così, Vincenzo ha iniziato preparando una semplice Pizza riscuotendo gratificazione, ama i suoi amici ed i suoi clienti, a contatto con la gente. Gli piace lavorare a vista per regalare emozioni e far conoscere nuovi ingredienti e nuovi sapori.
Dietro questa storia ci sono tanti sacrifici e tanto lavoro, ma soprattutto l’unica filosofia che attualmente può ripagare gli sforzi compiuti e cioè la selezione di prodotti di qualità, prerogativa per creare ottime Pizze. Tanto coraggio e semplicità, qualità che arricchiscono il suo lavoro. Si lavora in tutte le stagioni, nei giorni di festa senza sosta, fino a tarda notte perchè la Pizza è sicuramente uno dei Piatti più gettonato e apprezzato dagli Italiani.
È un mestiere, tanto faticoso quanto ricercato, soprattutto da quei giovani pronti a fare sacrifici per guadagnare qualcosa e immettersi in tempi decisamente veloci nel mondo del lavoro.
Sul fronte degli impasti è veramente grande. Vincenzo: – Uso un Impasto indiretto, Farina tipo1, 24 ore di lievitazione utilizzando biga e 24 ore di fermentazione. Farina, acqua, sale e lievito, sono gli ingredienti per preparare una buona pizza, pochi ed essenziali, come quelli che servono per preparare il pane. La lavorazione della pasta, la lievitazione e la cottura sono operazioni che richiedono attenzione ed uno studio continuo.-
Il Pizzaiolo è custode di una tradizione e sapienza antica che è parte dela nostra cultura. Il risultato positivo poi è nelle mani di chi sa trasformare un semplice impasto nella specialità più amata d’Italia, bandiera e simbolo del nostro Paese.
Le Pizze più gettonate della Pizzeria Dorys sono: Margherita, Marinara, Pizza con salsiccia e friarielli, Prosciutto e Funghi, Pizza con Mortadella e crema di pistacchi, Ripieno Classico, Pizza con patate, Pizza Ortolana, Pizza con provola e prosciutto crudo, Pizza pomodori rossi e gialli.
Antipasti gustosi e profumati: Autentici Fritti Napoletani della casa, crocchè, arancini, montanarine e le spettacolari frittatine di Pasta e Patate..da rovare!
2 Aprile
di P.Zinno