Tre grandi amici Giuseppe Boccia, Paolo De Simone e Carmine Mainetti circa un anno fa hanno dato vita ad uno straordinario progetto, che punta innanzitutto verso il prodotto locale di qualità ed hanno avviato una produzione di farine che hanno origine direttamente dalla miscela Caputo insieme a delle farine locali da grano di cui loro stessi hanno avviato la coltura in località “Prevetelupo” di Pattano dove l’aria è ricca di salute e benessere e la terra produce del grano incontaminato di altissima qualità
Hanno creato la Pizzeria ”DaZero” nel Vallo della Lucania, cuore del Cilento, sinonimo di qualità e di ottima Pizza ed buongustai che ogni giorno la scelgono sono disposti anche a fare molti chilometri pur di raggiungerli a Vallo della Lucania.
Controllano personalmente tutta la filiera agroalimentare ed i contatti con le aziende fornitrici del territorio, che non hanno grosse produzioni ma riescono a garantire perfettamente una qualità molto alta del prodotto. Inoltre in cucina vengono utilizzati solo prodotti stagionali del territorio ottenuti mediante pratiche che rispettano la natura e la Biodiversità, prodotti sostenibili.
In conseguenza a tutto ciò il loro rapporto col territorio ed i suoi prodotti è costante e completo ed il più delle volte personalmente vanno nelle aziende a scegliere i prodotti i più adatti ai loro menù stagionali.
Il riconoscimento qualitativo sta alla base della loro attività lavorativa, naturalmente insieme ad un’ottima conoscenza e competenza del territorio e dei suoi gioielli agroalimentari.
Sabato 23 Luglio è nata la nuova sede” DaZero ”ad Agropoli, vicino al profumo del mare, località Mattine presso la Cittadella del Gran Sole.
I tre amici sono pronti ancora una volta a mettersi in gioco, con la loro passione per la Pizza e l’amore per il Territorio……il Cilento… ha la sua Pizza d’Autore
All’inaugurazione sono state offerte delle favolose degustazioni di Pizza Montanara ”la Cilentana”(con cacioricotta, fritta e poi al forno); la Pizza Margherita ( la Regina della Dieta Mediterranea) e tante prelibatezze di fritturine, leggerissimeeeeeeee
Al forno una simpatica squadra : Gennaro Fortunato, Domenico Pico, Angelo Antuoni e Gerardo Landi.
Grande partecipazione alla serata, l’Ambasciatrice della Dieta Mediterranea Giovanna Voria, dell’Agriturismo Corbella di Cicerale e del Parroco di Agropoli , che hanno regalato un caloroso augurio alla nuova attività.
Un Grazie a Maria Teresa Scarpa e Antonella Petitti, della bellissima serata DaZero Bis e a tutti coloro che mi hanno permesso di festeggiare con Voi.
25 Luglio 2016
di P.Zinno