Napoli è il Regno della Pizza, degli spaghetti e del mandolino, insieme all’ universo che offre la città partenopea. Arte, patrimoni culturali, bellezze paesaggistiche e naturalistiche, nonché dal più variegato patrimonio eno-gastronomico dell’intero pianeta.
La Pizza è l’anima del Sabato sera. E’ la passione di tutti, dai bambini agli adulti, ma soprattutto è la passione dei Turisti che amano gustarla comodamente insieme a tutte le bontà della Cucina tradizionale di Napoli. Il Pizzaiolo è depositario di una tradizione antica che è parte della nostra cultura. La sua manualità è una vera arte creativa alla quale si aggiunge esperienza e scelta di accurate farciture per rendere le Pizze uniche nel gusto. Farina, acqua, sale e lievito sono ingredienti pochi ed essenziali, il risultato poi è nelle mani di chi sa trasformare un semplice impasto nella specialità più amata d’Italia, bandiera e simbolo del nostro Paese. La scelta delle materie prime è il segreto del successo della buona Pizza Napoletana.
Farine selezionate con grani italiani, la lavorazione della pasta, la lievitazione, la maturazione e la cottura, sono operazioni che richiedono impegno, preparazione e tanta passione per proporre ai consumatori un delizioso impasto digeribilissimo. Sopra un impasto poi di alta qualità, sono importanti dei condimenti fantasiosi e abbinamenti azzeccati, esaltati da una mozzarella di bufala Dop, del pomodoro del territorio e del pregiato Olio Evo. E Fabio Di Giovanni ne sa qualcosa e di gavetta ne ha fatta tanta ed anche all’estero, partendo da una famiglia di bravissimi maestri dell’Arte Bianca, dal nonno, famoso Pizzaiolo dei quartieri Spagnoli.
La sua felicità e l’impegno è grande. Gli piace studiare e non fare le cose a caso, in questo senso infatti la professione può solo migliorare. Ha nel DNA una gestualità emozionante, una capacità di trattare la pizza incredibile. È un dono di cui si è reso conto dal primo momento che ha realizzato la sua prima Pizza. Dopo tanti anni finalmente si è avverato il suo sogno, aprire uno spazio tutto nuovo, buon Cibo e buona Pizza. Stasera 18 ottobre alle ore 20.00, inaugurazione tanto attesa dai astronauti del locale “IN VOGA Pizza d’autore “con il Pizzaiolo Fabio Di Giovanni, insieme ad Arturo Giglio ( Direttore) e lo Chef Matteo Franzoni a Via Lago Trasimeno, Pontecagnano Faiano.
18 ottobre 2017
©Mangiamed. P.Zinno