
Al Borgo Marinari di Napoli, situato tra il Castel dell’Ovo e il lungomare di via Parthenope, sorge una vera e propria istituzione della ristorazione campana e napoletana, apprezzata, rinomata ormai in tutto il mondo.
Da Zi Teresa i turisti vengono a tutte le ore, anche in pieno pomeriggio a pranzare o a tarda sera a cenare, e di recente sono stati ospiti della chef Carmela Abbate, anima del ristorante, persino gli attori e la troupe di una delle più famose e longeve soap opera mondiali.
BEAUTIFUL DA ZI TERESA

Beautiful, abbreviazione del vero titolo The bold and the beautiful, l’audace e il bello tradotto in italiano, ha fatto tappa finalmente anche a Napoli, dopo 4 appuntamenti in Italia nell’arco di quasi 30 anni.
Una scelta audace, per citare fedelmente il nome originale della soap, dopo aver girato al Nord sul Lago di Como in Lombardia, in Liguria a Portofino e a Camogli e poi in Puglia, nel Mezzogiorno finalmente scoperto anche dai californiani.
Per gli stilisti della maison losangelina Forrester Creations Napoli e Capri, piccole capitali della Moda italiana e dell’enogastronomia al Sud Italia, erano soste obbligate, e non poteva mancare un ristoro adeguato.
L’attuale titolare Abbate, che coi suoi figli continua a mandare avanti l’attività storica di famiglia, fondata dalla mitica Zia Teresa (classe 1862), ha accolto cast e crew di Beautiful con tutto il calore partenopeo e ha preparato per loro un menu eccezionale.
Lo stesso che abbiamo provato, innaffiato da un ottimo vino bianco del Consorzio e Tutela Vini Campi Flegrei e Ischia: un Biancolella di Casa D’Ambra, direttamente dall’isola verde del Golfo di Napoli.
ANTIPASTI DI ZI TERESA

Tra gli antipasti, o come avranno pronunciato gli ospiti americani starter appetizer, non possono mai mancare da Zi Teresa i grandi must della frittura napoletana: gamberoni fritti in pastella; i mitici ciurilli che Carmela farcisce con ricotta di cestino (o di fuscella, comr si suol dire, delicatissima, che fa davvero la differenza rispetto ai soliti fiori di zucca); insalate di mare con polpo e cozze; l’impepata di cozze decorata con fiori eduli; e un sauté di vongole veraci.
IL MARE A TAVOLA
Il mare a tavola e a due passi dal tavolo, cullati dallo sciabordio delle onde che si infrangono sull’antico isolotto di Megaride, dove le leggende hanno voluto che si fosse spiaggiata la sirena di Ulisse – che ha dato il primo nome alla città -, ex villa del complesso di Lucullo e residenza dell’ultimo imperatore di Roma Antica.
Da una sirena venerata dai cumani e dai cittadini della futura Neapolis, a una signora della televisione americana come Katherine Kelly Lang, amata dal pubblico italiano e internazionale, il passo è breve da Zi Teresa.
BROOKE E RIDGE DA ZI TERESA

L’interprete di Brooke Logan (e a varie riprese anche Forrester, a seconda dei matrimoni celebrati), “ha apprezzato e mangiato tutto, si è lasciata completamente andare”, confida Donna Carmela.
Ma anche l’interprete attuale di Ridge Forrester (“davvero carnale quando degusta i nostri piatti”) ha assaggiato ogni cosa con gusto, e persino il più moderato interprete di Nick Marone, corso in Italia per riconquistare il cuore di Brooke, ha allentato i freni della classica dieta cui sono obbligati gli attori di cinema e tv.
LA PASTA E FAGIOLI CON LE COZZE

Del resto “una salute conservata con una dieta troppo severa non è che una penosa malattia”, sosteneva Montesquieu, e i divi del piccolo schermo hanno subito deciso di provare uno dei cavalli di battaglia di Zi Teresa.
“Abbiamo preparato un pentolone di pasta e fagioli con le cozze, dopo aver fatto assaggiare un tagliere di agrumi con tartare di gambero rosso, e ci siamo divertiti con la posteggia”, assicura la capitana d’impresa.
La pasta mista condita con fagioli e cozze da Zi Teresa, “azzeccosa” al punto giusto come vuole la tradizione fin dagli anni ’70 a Napoli, è una poesia di sapori e profumi, dove mare e terra si incontrano, giocando con gli odori e gli aromi d’origano e prezzemolo.
Interessante l’aggiunta del songino che dà una marcia in più, e non è un caso che la scelta delle erbe aromatiche sia così saggia in cucina: l’insalata con foglie di lattuga o iceberg è condita anche con basilico e menta, per ripulire il palato e rinfrescare la bocca.
RINNOVAMENTO E INNOVAZIONE NEI PIATTI

Non da meno le verdure grigliate, impiattate come ogni portata con gusto pittorico e artistico, nel segno di un rinnovamento e di un’innovazione che non tradisce il passato, se mai lo esalta.
Non sorprende se è uno dei locali più gettonati, dove i turisti stranieri già sanno cosa ordinare grazie al sito con tutte le immagini e le descrizioni dei piatti più autorevoli del nostro patrimonio culinario.
Una classica insalata di mare, immortalata dalle cineprese di Beautiful nel pranzo tra Brooke e Nick, si impreziosisce grazie alla cremina di patate aromatizzata all’essenza di limoni di Sorrento; mentre una Caprese rivisitata in versione millefoglie, servita un po’ calda, con polverina di basilico si rivela interessante tra le entrée; così come un tagliere di frutta fresca a fine pasto con anguria, ananas, mirtilli, melone bianco, lamponi e more.
LA FRESELLA “RINFORZATA”
Mai come il piatto foto notizia dell’estate, fresco ma deciso e intenso, corposo nei suoi ingredienti ricchi: una fresella bruschetta “rinforzata”, condita con pomodorini gialli e rossi Pachino, stracciata di bufala campana DOP e pesto di basilico alla genovese.
Napoli non sarà grande come la megalopoli Los Angeles di Beautiful, ma ha il cuore immenso di una donna straordinaria come Carmela Abbate al timone di Zi Teresa, una certezza del gusto all’ombra del Vesuvio.



