La Pizza Napoletana sbarca all’ estero, Varsavia, grazie al Maestro Errico Porzio, precisamente nel centro storico della Città, Centrum Handlowy Park UI Gorczewskq 124. Il nuovo locale si chiama ORO e l’apertura è stata il 19 gennaio. Ben curata la struttura. Una sala molto grande ben illuminata, arredi semplici dai colori caldi che creano un’ atmosfera intima e familiare.
Tavoli , sedie e corpi luminosi connotano lo spazio dando profondità al locale. ORO è il nome del locale riferito alla nostra Pizza Napoletana. La Pizza è uno dei piatti più famosi ed apprezzati al mondo e la sua nascita è riconducibile alla metà del 700, e a quel tempo era il mangiar del popolo Napoletano, cibo di strada, e si usava condire la Pizza ed i Maccheroni solo con il pomodoro fresco e profumato.
Indubbiamente il suo nome è legato alla sua città, Napoli, dove fare la Pizza è una vera arte creativa che si tramanda di padre in figlio. Un’Arte ed una tradizione che il Maestro Errico Porzio ha portato all’Estero formando a Napoli un giovane ucraino di nome Igor Iavrik e poi portato a Varsavia per farlo diventare un vero professionista. Gli ha insegnato i segreti per fare una buona Pizza, curando l’attenzione alla Farina, all’ impasto, la precisa lievitazione, la cottura ed i selezionati ingredienti… pomodoro, Olio Evo e Mozzarella DOP
La Pizzeria ha un socio di maggioranza, un imprenditore locale molto interessato al Made in Italy, Alexander Shustek. Poi ci sono altri di minoranza tra cui lo stesso Errico Porzio. Grazie alla sua esperienza maturata attraverso vari anni di intenso lavoro, ha ideato e messo a punto un sistema funzionale ed innovativo, fondato sull’attenzione dell’immagine e della preparazione del prodotto.
Personalmente ha curato lo stile, l’eleganza e la sobrietà del locale ma sopratutto la formazione e la qualificazione degli addetti ai lavori all’interno del locale e di tutto il processo produttivo artigianale. Ottimo lavoro ed un successo è stata l’Inaugurazione. Dedicherà gran parte delle sue energie alla valorizzazione e alla promozione della Pizza Tradizionale Campana nelle sue varie espressioni ed interpretazioni locali, partecipando in questo modo allo sviluppo ed alla diffusione all’Estero del nostro ORO. Si può tranquillamente affermare che ora grazie al Maestro Errico Porzio, Varsavia finalmente avrà il pregio di conoscere e degustare la nostra Eccellenza Gastronomica, saporita e tradizionale…..la Pizza di Napoli.
Grazie!
21 gennaio 2017
di P.Zinno