MANGIAMED e BENESSERE

LA  DIETA  MEDITERRANEA    E  LE     REGOLE     PER   UNA  SANA  ALIMENTAZIONE

 

 LA DIETA MEDITERRANEA si basa sulla «piramide alimentare» ” che propone pietanze da consumare nel rispetto delle regole che seguono la salute.  Alla base della piramide ci sono :

1)  Alimenti che vanno consumati con tranquillita’ e sono cereali, pane, pasta e patate, fonte di carboidrati che non si eliminano dalla alimentazione  perche’ costituiscono la principale fonte di energia per l’organismo

2) ogni giorno bere almeno 1,5 litri di acqua

3)  Usare olio d’oliva soprattutto a crudo e’ ricco di polifenoli, antiossidanti

4)  Fare un consumo moderato di vino durante i pasti

5)  Gli alimenti che vanno consumati settimanalmente sono: il pesce, la carne magra e le uova, considerate fonti di   proteine  ​​animali di alta qualità e i frutti di mare, importanti fonti di grassi sani e omega 3

6) Mangiare legumi 2 volte la settimana sono fonte di vitamine, sali minerali e fibra

7) Mangiare frutta e verdura di stagione quotidianamente, ricchi di colore e di antiossidanti

8) Consumare più latte e yogurt magro fonti di vitamine, minerali e proteine e formaggi leggeri

9) Mangiare carne non più di una volta a settimana, limitando il consumo di quella rossa ( infatti questo alimento si trova al vertice della piramide alimentare) insieme a dolci e bevande zuccherate

10) Aumentare il consumo di pesce, soprattutto quello azzurro, ricco di vitamine, minerali, proteine e omega 3

11)  Mangiare le giuste porzioni di cibo, senza abbondare, e variare le scelte alimentari poiché, non esiste un alimento che contiene tutti i principi nutritivi

12) Praticare una costante attività fisica, almeno 30 minuti al giorno, per rafforzare il propriop benessere.

 

benessere

insalate di pasta

forchette

 

 

 

 

 

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pasta

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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