Festival della Pizza al Café de Paris Monte-Carlo con il Patricinio dell’Ambasciata d’Italia nel Principato di Monaco e la partecipazione dell’AVPN
Dal 30 marzo al 2 aprile, il Café de Paris Monte – Carlo ha ospitato il primo “ Festival della Pizza”, una interessante iniziativa rappresentata dall’Ambasciata d’Italia nel Principato di Monaco. L’Evento si è svolto alla Brasserie del Café de Paris, sulla Place du Casino. Un ambiente incantevole, il più celebre luogo d’incontri di Monte-Carlo. Caratteristici sono gli arredi e le vetrate Belle Epoque che ci ricordano i vecchi bistrot parigini con un’ atmosfera affascinante e rilassante.
L’Associazione Verace Pizza Napoletana in questa occasione del Festival della Pizza ha presentato un gruppo fra i migliori pizzaioli, che hanno lavorato con due forni speciali e preparato La Pizza Napoletana Verace, il piatto per Eccellenza della Gastronomia Partenopea che racchiude la Tradizione e la Cultura di un Territorio ricco di profumi e colori Mediterranei.
La peculiarità della Pizza Napoletana è dovuta soprattutto alla sua pasta che deve essere prodotta con un impasto simile a quello per il pane, privo di grassi, morbido ed elastico, steso a mano in forma di disco senza toccare i bordi che formeranno in cottura un tipico “cornicione” di 1 o 2 cm mentre la pasta al centro sarà alta circa 3 mm. Un veloce passaggio in un forno molto caldo deve lasciarla umida e soffice, non troppo cotta. La Tradizione della Cucina Napoletana prevede due tipologie di Pizza: Pizza Marinara con pomodoro, aglio, origano ed Olio Evo. La Pizza Margherita invece con Mozzarella STG a listarelle, Mozzarella di Bufala Campana a cubetti o Fiordilatte , basilico ed Olio. I pizzaioli hanno dato vita ad un vero e proprio Show acrobatico nel lavorare le pizze proposte al pubblico, e preparato Pizze classiche e innovative.
Nella serata di venerdì 31 marzo invece erano presenti l’Ambasciatore d’Italia nel Principato di Monaco, Cristiano Gallo, chef , Imprenditori e le Famiglie, tutti appassionati della Pizza Napoletana.
Per l’occasione sulla Terrazza del Cafè De Paris è stata istallato un bellissimo forno colorato per Pizza, per deliziare gli invitati con delle autentiche Pizze Italiane, per il piacere dei grandi come dei piccini. Importanti sono state le presenze del Presidente Antonio Pace, il direttore Stefano Auricchio e tanti maestri pizzaioli Salvatore de Rinaldi, Domenico Martucci, Rosario Piscopo, Vincenzo Paolo Capasso, Livio Rosolia. Poi il fiduciario della Costa Azzurra Alessandro Mollo e naturalmente i partner: Valoriani Forni, Molino Bongiovanni, Olitalia, Orogel, Ciao Pomodoro, italat France, Meking, Amodio. Una stagione Primaverile aperta con una manifestazione Eccelente, in un’atmosfera ricca di colori e sapori. Anche il Ministro dell’ambiente Galletti è stato protagonista del Festival, cimentandosi nella preparazione del disco di pasta, davanti ad un pubblico di curiosi e buongustai.
Il Maestro De Rinaldi Salvatore è un Pizzaiolo Verace Senior, un Custode di antiche tradizioni autentiche, maestro e artigiano della Pizza Tipica Napoletana. E’ sempre alla ricerca dei migliori prodotti alimentari, puntando sulla qualità, che utilizza per farcire le sue gustose Pizze agli Antichi Sapori. Al Festival ha preparato la Margherita, la Regina della Dieta Mediterranea ed ha realizzato anche dei piccoli laboratori didattici con i presenti del pubblico, soprattutto i bambini. Una particolare attenzione alla manualità delle Pricipessine di Borbone figlie di Carlo, che da sole hanno realizzato delle piccole Regine Mediterranee, tutorate dal Maestro Salvatore De Rinaldi
di P.Zinno