Bacoli. La signora Maria e la sua passione per la cucina di mare

Maria e la sua cucina semplice con ricette legate al territorio

 

 

La Spiaggia Miliscola è situata ad un passo dal centro storico di Bacoli,  lungo la punta estrema della penisola flegrea di Capo Miseno, da cui si gode di un bellissimo panorama su Procida, Ischia ed il golfo di Napoli. Una splendida spiaggia di soffice sabbia, caratterizzata da un ampio litorale lungo centinaia e centinaia di metri- A ridosso dell’arenile ci sono lidi ben attrezzati e tantissimi bar accoglienti.  Il mare è molto bello, ideale per fare il bagno in tutto relax. Tutto questo nei nostri Campi Flegrei,  una meravigliosa terra dove oltre alla bellezza del mare esiste anche  una corposa tradizione eno-gastronomica che affonda le sue radici in millenni di storia.

 

 

 

Una gastronomia che offre l’ antichità delle coltivazioni su terra fertile vulcanica, la pescosità del mare,  ottime e prestigiose cozze locali, la cordialità degli abitanti, ma soprattutto tante tradizioni culinarie.                     Abbiamo la fortuna di conoscere la signora Maria Messina, nativa di Bacoli che gestisce con passione questo piccolo angolo di Paradiso affacciato sul mare, all’interno di uno degli storici stabilimenti balneari del litorale, Il lido Florida. Una mamma, una cuoca tuttofare con tante idee per la testa, tanti hobbies dove in tutto mette il suo amore e passione, tra cui la cucina.

 

 

Maria:  Sono una donna quasi sempre sorridente che ha la passione del cibo, mi piace cucinare, sperimentare e divertirmi, ma anche mangiare. Ogni giorno mi ingegno qualcosa di nuovo per soddisfare i gusti di tutti, mettendoci tutto l’amore e l’impegno possibile.

 

 

Tra le sue migliori ricette per celebrare il pesce ci sono i primi piatti con i frutti di mare, antipasti composti da vari assaggi di verdurine, che cambiano con il mutare delle stagioni e dei loro prodotti del territorio, ma alla base dei secondi non può che esserci che lui, il pescato del territorio, che la fa da padrone dettando i tempi di cottura che vengono seguiti con attenzione e cura, lasciando, anche in questo caso, che il profumo del mare accompagna i piatti degli amanti del gusto

 

 

 

Ecco che Maria, in primis, presenta le sue adorabili fritturine di mare accompagnate da gustosissime bruschette con pomodorini…….che profumo!  Insomma, alla base dei valori professionali di questa famiglia di ristoratori si trova sempre una clientela affezionata che torna spesso a farle visita. Ecco che è un’amica sempre disponibile e gentile,  certa di trovare sempre sorprese con nuove proposte legate tra loro dalla costante ricerca della qualità e della cura e dell’ospitalità………….. Non resta altro che incontrarla e mettersi alla prova

 

©Mangiamed  P.Zinno

 

 

I commenti sono chiusi.