Donne di pizza, Donne di cuore a Napoli. Un occasione per degustare la pizza e fare solidarietà.
Donne di pizza, Donne di cuore, il gruppo formato da 8 pizzaiole provenienti da ogni parte d’Italia, ha rinnovato l’appuntamento goloso per fare del bene. Questa volta il punto di incontro è stato la pizzeria di Paola Cappuccio – membro del gruppo, Pizza Verace a Portici.
Lunedì 1 ottobre a partire dalle ore 20.00 i fan della pizza gourmet sono stati accolti dal team delle Donne di Pizza per assaggiare le creazioni pensate appositamente per l’occasione con l’obiettivo di portare sostegno e aiuto all’Associazione Centro Aiuto alla vita “Maria ed Elisabetta” che ha sede proprio a Portici.
Le otto maestre dei lievitati hanno unito il loro savoir – faire creando quattro pizze gourmet rappresentative dei loro territori di provenienza. Un sodalizio azzeccato che ha portato gusto ed eccellenza e allo stesso tempo la voglia di essere insieme per uno scopo comune, la solidarietà verso realtà locali.
Gli ingredienti, sapientemente selezionati, sono delle vere e proprie eccellenze italiane. C’era l’Aquilana di Petra Antolini e Marzia Buzzanca con due prodotti top delle loro regioni come il Veneto con un salume affinato nell’Amarone e l’Abruzzo con lo zafferano dell’Aquila. A seguire la Padanina di Giovanna Baratella e Eleonora Massaretti che hanno deciso di far gustare una pizza caratterizzata dalla cipolla di Sermide, tipica della zona orientale della Lombardia e la mortadella con profumo di tartufo di Ferrara, addolcita dalla zucca della zona.
Claudia Tosello e Enrica Causa hanno preparato la Nocina, con il prosciutto veneto berico – euganeo DOP, le noci e i pioppini e un filo di olio extravergine di oliva Colli del Poeta.
Infine Marina Orlandi e Paola Cappuccio hanno servito la Made in Italy, che ha unito la provola di Vico, la zucca a dadini, i friarielli e un goccio di olio extravergine di oliva Pregio delle Colline Salernitane.
Durante la serata non è mancato un occhio di riguardo verso eventuali intolleranze grazie alla proposta di Cristina Basso con la sua Montanara gluten – free e la sorpresa dolce della Maestra Pasticcera Anna Chiavazzo.
Francesca Romana Barberini, autrice, food writer e conduttrice televisiva, in onda – tutti i giorni alle 10.45 e alle 19.40 – su Alice TV con Cuochi e Dintorni ha animato la serata, accompagnata, all’apertura, da un bicchiere di Rosso di Montalcino grazie alla collaborazione con il Consorzio del Brunello di Montalcino all’interno delle tappe previste da Brunello on Tour.
Donne che hanno partecipato alla serata: Petra Antlini, Claudia Tosello, Enrica Causa, Giovanna Baratella, Marzia Buzzanca, Renata Stiko, Eleonora Massaretti, Marina Orlandi, Paola Cappuccio, Cristina Basso, Anna Chiavazzo
©Mangiamed P.Zinno