Il Caseificio Ponticorvo nasce nel 1968 ad Alvignano, un piccolo paese dolcemente ai piedi del Matese a 132 m sopra il livello del mare e distante 27 km da Caserta Un Azienda nella casa di proprietà del padre Antonino (originario di Piano di Sorrento), a carattere familiare insieme alla madre Giuseppina di Vico Equense.
Nel 1988 il padre cede ai figli Massimo e Luca l’azienda che viene cosi portata avanti sempre seguendo tradizione e manualità artigianale con la delle rispettive mogli Brigida e Angela e con i vari dipendenti, circa 33 addetti.
Un gruppo di giovani Giapponesi agenti di commercio provenienti da Tokyo, appartenenti ad una prestigiosa società di distribuzione giapponese che dal 1998 collabora con il “Caseificio Ponticorvo” ha fatto tappa ad Alvignano, per conoscere il territorio e scoprire i segreti della filiera produttiva della mozzarella di bufala campana dop.
Questa non è la prima volta che l’Oriente arriva in questo piccolo centro dell’alto casertano, main diciannove anni di collaborazione con il Paese Sol Levantesono tanti i rappresentanti del settore food che hanno potuto conoscere questa eccellenza casertana grazie alle spiccate capacità produttive e manageriali dei Ponticorvo, storica famiglia di casari oggi alla terza generazione.
Gli ospiti, durante il loro viaggio didattico,hanno dapprima visitato il caseificio, familiarizzato con le diverse figure professionali ed assistito a tutte le fasi di lavorazione del formaggio concedendosi delle degustazioni del prodotto,per poi spostarsi in alcuni allevamenti bufalini dop che conferiscono il latte al caseificio,situati nei pressi di Alvignano.
Il tour ha offerto l’opportunità di visitare anche i posti più suggestivi dell’intero territorio e di provare alcuni piatti realizzati con la mozzarella di bufala campana dop.
I giovani componenti della delegazione hanno dichiarato – quanto è stata importante questa esperienza e manifestato la loro felicità di questa visita che ha permesso loro di conoscere da vicino i luoghi e i metodi di produzione del prodotto che importano e distribuiscono nel loro Paese – inoltre, hanno ringraziato per la meravigliosa ed attenta accoglienza.
Fonte: antonella.davanzo@yahoo.it
10 Febbraio 2017
di P.Zinno