Il Caseificio Di Santo è una piccola Azienda a conduzione familiare che produce della Mozzarella di altissima qualità come degli altri prodotti caseari. La lavorazione è artigianale ed è affidata ad uno staff operativo di fiducia, seguito dai Fratelli Di Santo, Francesco e Antonio.
Tutte la fasi della lavorazione sono scrupolosamente seguite, ma è solo grazie alla grande passione, alle conoscenze, all’esperienza che è possibile ottenere una mozzarella gustosa che mantiene tutti i valori nutrizionali e ne valorizza le proprietà organolettiche quali sapore, consistenza, colore.
Per ottenere una mozzarella di qualità e genuina, la loro massima attenzione è posta nella selezione della materia prima: il latte il quale deve provenire da allevamenti certificati di alta qualità, controllati e garantiti dalle istituzioni sanitarie competenti.
Le analisi del latte sono una garanzia per il caseificio, per i consumatori e danno importanti informazioni alle caratteristiche del latte a seconda delle stagioni e dell’alimentazione dell’animale che è solo di foraggi naturali genuini.
Nell’ Azienda agricola Di Santo, le bufale sono animali sani il cui benessere è favorito dal libero pascolo ma soprattutto da un regolare equilibrio tra mungitura e produzione. Il latte utilizzato per produrre la mozzarella, viene lavorato due volte al giorno nel laboratorio, il quale è avita del consumatore attraverso una vetrata, che permette anche di osservare tutte le fasi della lavorazione.
La mozzarella è un prodotto alimentare molto interessante dal punto di vista nutritivo, è ricco di ottime proteine animali, calcio, fosforo, potassio, magnesio, Vit. B12, Omega 3 e Omega 6.
Il Latte è un alimento VIVO, il cui sapore può variare per l’alimentazione della bufala e dalle condizioni climatiche e stagionali, e quinti influire sul diverso sapore.
Negli ultimi anni, l’azienda è riuscita a raggiungere soddisfazioni e riconoscimenti attraverso la partecipazione alla competizione ALMA Caseus ideata dalla Scuola Internazionale di Cucina Italiana Insomma, premiati per la qualità della loro produzione. E’ un concorso dedicato al patrimonio caseario italiano ed il più completo in Italia sul piano delle conoscenze tecniche professionali, dal taglio al servizio alla comunicazione delle caratteristiche e della provenienza, fino ad arrivare alla qualità e alla conoscenza dei prodotti stessi. Il loro prodotto ha gareggiato nell’ambito della categoria formaggi freschi a pasta filata ottenendo un grande successo.
di P.Zinno