La Dieta Mediterranea è una dieta che affonda le sue origini nella cultura contadina e, proprio per questo, rappresenta tutto il territorio italiano e la sua grande varietà.
Percorrendo l’antica via Poseidonia, che da Paestum attraversa il Cilento, si giunge salendo fino a sù la montagna, a Cicerale, un borgo d’origine medievale, con un panorama mozzafiato che domina dall’ alto la vallata che accoglie il corso del fiume Alento.
Appena alla fine del paese c’ e’ alla destra una strada in discesa e scendendo giù.. giù attraverso un sentiero ciottoloso si arriva all’Agriturismo Corbella, il cui nome deriva da “corb” ossia Monte tondeggiante. Un angolo di Paradiso, abbracciato dal paesaggio circostante del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, pervaso dalla rigogliosa e incontaminata Macchia mediterranea, che custodisce i suggestivi segni della storia e delle civiltà classiche, gli antichi eremi bizantini e benedettini, le fortezze longobarde e le austere torri normanne. Un variegato scenario, fatto anche di orti opulenti di ogni coltura e di terra feconda di ulivi, viti e fichi, ed al centro della vallata profumata, due casali tipici del Cilento, confortevoli camere arredate in arte povera. Una forte combinazione tra il passato e la bellezza della natura, un posto emozionante per tutti coloro che amano scoprire il nostro bellissimo Territorio, irresistibile per i turisti che vogliono assaporare tranquillità e buona tavola La Regina della casa è Giovanna Voria, riconosciuta Ambasciatrice della Dieta Mediterranea nel Mondo. Una grande amica che ci accomuna una passione, la Dieta Mediterranea. Una dieta sostenibile fatta di buon cibo, cucina semplice e saporita con i prodotti stagionali ricchi di profumo e colori del benessere. Giovanna:– ‘’La Dieta Mediterranea non solo aiuta la salute ma rispetta anche la fertilità’ della nostra terra’’
L’ Agriturismo è composto di un’ accogliente sala da pranzo con camino rustico, tavoli in legno scuro con cestini impagliati che raccolgono i prodotti tipici della sua Azienda Agricola, ceci, cicerchie, spighe di grano tenero e grano duro. E’ una dinamica padrona di casa, infaticabile, senza ha limiti. Con cura e passione realizza deliziose marmellate di castagne e fichi bianchi, conserve realizzate con notevole cura seguendo il metodo biologico, salse, vini e sciroppi alla frutta della sua terra. Giovanna ci fa accomodare sotto il pergolato esterno con tavolati di legno castagno e ferro battuto, sostenuto dalla vegetazione di piante e spezie Mediterranee, che danno effetto ombreggiante e decorativo. Giovanna si è sempre distinta nel territorio Cilentano per la sua eccezionale esperienza nella creazione di piatti tipici, amalgamando la cucina tipica locale con quella partenopea Mediterranea, degna delle tradizioni dei bei tempi passati. Conduce questa attività con dedizione e competenza, interpretando il proprio mestiere come una vera e propria passione.
Giovanna:– la cura della natura è tipica del “contadino” che ama la sua terra, il suo spazio, la sua vita, la sua famiglia. Durante il lavoro nei campi, i contadini mangiavano alimenti poveri come il pane accompagnato dai fichi perché era un cibo molto energetico, anche perché c’era poco da mangiare. In cucina utilizzo le mie produzioni, le colture antiche per offrire la possibilità di conoscere i sapori della più genuina tradizione popolare.
Osservarla in cucina è emozionante. Il suo Menù sembra uscito da un libro di favole, una sorta di spettacolo gastronomico, che si articola fra varie portate tipiche della sua zona. Lagane e Fusilli fatti in casa con i ceci di Cicerale, così come il pane prodotto senza additivi, i timballi, la polenta, lo spezzatino tenerissimo, i ceci croccanti, le frittelle dolci e salate, i formaggi e salumi nostrani, aromatizzati con limone, al peperoncino, le zeppole, i gelati, i liquori, i rinomati fichi bianchi cilentani sono i principali protagonisti della tavola di Corbella. Piatti molto semplici, sapientemente preparati con tutti i dettagli personalizzati che fanno di ogni singola pietanza una scoperta ad ogni boccone di una terra generosa ed incontaminata capace di offrire doni dal sapore unico. La Dieta Mediterranea ricordiamo che ha un effetto protettivo sulla salute, che prevede innanzitutto il consumo di alimenti quasi esclusivamente vegetali, ricchi di biomolecole antiossidanti come verdura, frutta, che protegge dall’insorgenza di molte malattie croniche; inoltre è uno stile alimentare ecosostenibile strategico, perché è un insieme di abilità, conoscenze, simboli e tradizioni, che vanno dalla terra alla tavola, modello alimentare della salute per eccellenza, ottimo anche per la prevenzione di sprechi e di perdite alimentari
©Mangiamed P. Zinno











