La sera del giovedì santo rappresenta, simbolicamente, l’ultima cena di Gesù Cristo, consumata prima della “Passione” e celebrata in chiesa con la Messa in Cena Domini e il rito della lavanda dei piedi. E ‘ consueto per molti lo è ancora, fare lo Struscio per recarsi in chiesa, camminare per le strade della città, in compagnia degli amici o dei parenti. Ma prima dello struscio non deve mancare la famosissima Zuppa di Cozze.
La zuppa di cozze con salsa forte alla napoletana è un tipico piatto partenopeo, ed è una delle ricette piú amate ed utilizzate con pomodoro e salsa forte di peperoni piccanti. E’ un piatto comunque che può essere gustato e servito tutto l’anno, molto gettonato nei Ristoranti del centro storico, ed in alcuni nella zona tra Porta Capuana e Porta Nolana, a ridosso della Stazione Centrale. Questa tradizione è molto antica, precisamente risale al tempo del Re Ferdinando I di Borbone. Questo monarca era golosissimo di pesce e di frutti di mare e soprattutto delle cozze che lui stesso pescava nelle acque sotto Posillipo. La sua ricetta preferita era cozzeche dint’â connola. Gli ingredienti che compongono la ricetta della zuppa di cozze alla napoletana sono pochi e semplici: cozze, pelati, aglio prezzemolo, salsa forte di peperone
Oggi noi colleghi della Scuola Alberghiera Vittorio Veneto di Scampia siamo andati a Pranzo alla famosa Ristopescheria “ La Rotonda del Mare” a Giugliano per mangiare pesce di ottima qualità in una location, al contempo esclusiva e familiare. Poi in compagnia dei propri amici o dei propri cari è uno dei piaceri della vita. Il Pescato in questo locale fa un po’ la parte del padrone di casa, sempre fresco comprato ogni giorno all’alba nei migliori mercati del Territorio e portato in Pescheria. Merce preziosissima, che in poche ore diventerà materia prima per piatti raffinati nel Ristorante. La novità ma comunque molto Trendy è che la Pescheria di giorno e di sera, mette mano ai fornelli e si cucina ciò che viene scelto al banco.
Possiamo trovare una vasta proposta di prodotti e numerose tipologie di pesce. Le prelibatezze offerte da questa Pescheria a conduzione familiare sono le migliori qualità di frutti di mare di prima scelta, vongole, cozze, ostriche, crostacei, vari tipi di carpacci, pesce azzurro fino alle fantastiche orate, spigole, polipetti o tonno e tutto viene cucinato in modo superlativo, nel rispetto della Tradizione Partenopea. È un team di lavoro molto brillante quello della “ Rotonda del Mare” capitanati dalla esuberante Giovanna Di Biase, che tiene le redini di questo locale, investendo tempo e passione in un’avventura che da anni le sta dando grandi soddisfazioni.
Pasquale, il marito, a lui il compito dell’allestimento e preparazione del banco Pescheria; Giovanna invece cura la scelta dei prodotti di qualità al mercato e la supervisione in cucina e si occupa delle preparazioni particolari per soddisfare i suoi clienti più esigenti.
Ciò che la rende veramente unica sono le sue mani con le quali è ormai in grado di effettuare qualunque preparazione in maniera esemplare, sempre alla ricerca di nuove idee e modi per migliorare il suo Menù. Ciò che la contraddistingue è l’amore e la dedizione per il suo lavoro uniti alla grande professionalità come Cuoca. Siamo arrivati a pranzo e Giovanna era tra i fornelli. Attenta a far dorare l’aglio nell’olio in una padella, poi le cozze che ha fatto cuocere per alcuni minuti con un bicchiere di vino bianco. Poi ha fatto evaporare, aggiunto i pomodori tagliati a pezzi e fatto restringere il sugo. Ha aggiunto prezzemolo, peperoncino e tutti i frutti di mare, vongole, lupini, cozze e maruzzielli. La Zuppa è pronta, con gamberi, polpo e gamberoni e tanti crostini di pane nel piatto. E’ stato un Piatto Mediterraneo ricco di colori al profumo del mare accompagnato da un fresco bianco Greco di Tufo STG.
A questo sono state servite le prelibate alici indorate e fritte, Insalata di mare e calamari, frittelle gonfie di pasta cresciuta alle alghe, caposaldo della cucina povera napoletana, zuppetta Messicana di crostacei al pomodoro, Crocchè di patate, Pastiera della casa, Torta Caprese e varie tipologie di amaro alla frutta.
Sarà per la cucina semplice e genuina, sarà per il menù centrato sui sapori pieni e decisi della cucina tipica Napoletana o forse sarà per il clima genuino e familiare che si respira al primo ingresso, il Ristorante della Rotonda del Mare, rapisce e induce prontamente al ritorno. Una cucina ricca di arte e passione che gli chef si adoperano per dar vita ai piatti eccellenti . Servizio inappuntabile.
Anche l’attrice di Teatro Monica Assante Di Tatisso presente alla Pausa Pranzo prima di tornare in Teatro a Nola con la Commedia “Il pomo della discordia” di Carlo Buccirosso, ha apprezzato questa la Cucina di mare dicendo: – Difficile eguagliare questo Ristorante. E’ un elogio alla cultura gastronomica mediterranea, si promuove già da sé per l’eccellenza dei prodotti. La cucina è stata semplice e genuina, basata sui piatti della cucina tradizionale locale che mi ha regalato un’esperienza del gusto molto particolare. Mi sono sentita a casa mia-.
Giovanna Di Biase
12 Aprile 2017
di P.Zinno