Il Caseificio ‘’ SANTAGATA ‘’di Rocca Romana (CE) di Santagata Lorenzo è stato fondato nel 2002.
Lorenzo il Titolare fa il casaro dall’età di 15 anni.
Oggi ne ha 35 e sono passati 20 anni e la sua consuetudine casearia affonda le radici nella storia del patrimonio familiare dell’azienda, che si avvale di una lunga esperienza, maturata nel settore ed una vita dedicata a mantenere viva la tradizione e l’inconfondibile ed esclusiva lavorazione artigianale.
Rocca Romana è un paese piccolissimo di circa 1000 abitanti sito ai piedi del Monte Melito , una delle punte della catena dei Monti Trebulani, una conca ricca di verde, un territorio già abitato in età romana e testimone del passaggio di varie civiltà: longobarda, aragonese, normanna, fino alla nobiltà borbonica. L’Azienda produce un formaggio di alta qualità il’’ CACIOCAVALLO’’ a pasta filata prodotto con latte fresco di vacca intero con aggiunta di Caglio, fermenti lattici e sale.
Oltre i Caciocavalli c’è anche una produzione di Mozzarella di Bufala, Appassite, Fiordilatte e Ricotte profumatissime, produzione senza additivi e conservanti.
Queste mucche vengono allevate allo stato brado, pascolando nella macchia mediterranea in luoghi ricchi di arbusti e piantine di sottobosco e la presenza di piantine aromatiche nella zona che sono l’alimento dell’animale, sono ricche di note aromatiche e profumi, tanto che durante il periodo della Primavera il formaggio assume un caratteristico colore giallo rosato, dovuto alle fragoline di bosco del prato. Gli animali vengono allevati proprio nell’area dell’alto casertano ed il loro buon latte di qualità permette una produzione molo tradizionale e tipica del Territorio.
Il Caciocavallo è, senza alcun dubbio, fra i più antichi e caratteristici formaggi stagionati a pasta filata del Mezzogiorno d’Italia è di forma tondeggiante, a ‘’Sacchetto’’ ed è chiamato in questo modo per la consuetudine di appendere le forme di formaggio, in coppie, a cavallo di pertiche di legno, disposte in prossimità di focolai.
Il primo autore che descrsse questa remota tecnica usata dai greci nella preparazione del cacio è stato Ippocrate addirittura nel 500 a.C
6 Luglio 2016
di P.Zinno








