Il Ristorante Lucignolo, sul lungomare di Salerno è oggi un punto di riferimento per il settore dell’alta Ristorazione locale e gode di grande considerazione da parte di una clientela molto esigente e buongustaia. Cristian Plaitano è il titolare del Ristorante, che gestisce in maniera adeguatamente scrupolosa tutta l’attività. E’ una persona molto esigente in ambito lavorativo, che cerca da tempo di proporre nel suo locale, la tipica cucina italiana, strizzando l’occhio alla tradizione partenopea ed alla tradizione Mediterranea.
Il locale è molto raffinato ed elegante,arredato con classe, stile moderno black and white con luminosi saloni ed ampi spazi. Si contraddistingue per l’altissima qualità della sua cucina gourmet grazie allo Chef Francesco Bracciale che è sempre attento alla ricerca di prodotti selezionati, materie prime stagionali, per garantire la massima semplicità e bontà nella preparazione di piatti Mediterranei innovativi. L’obiettivo dei suoi piatti è quello di rivalutare la tradizione regionale, puntando sulla creatività.
La sua ultima esecuzione gourmet è l’Antipasto “5 sensi “ con polipo grigliato su crema di patate viola, gamberone su vellutata di piselli e lime, tocchetto di baccalà fritto, seppia e cipolla, tartare di salmone affumicato su ricotta di bufala. Un antipasto concettuale che non vuole compromessi, che risveglia tutti i 5 sensi , per un appagamento di anima e corpo. Francesco: – un piatto deve stupire ed incuriosire. Non deve stuzzicare soltanto per il gusto, ma deve ad esempio, piacere anche alla vista o attrarre per il profumo e per il sapore.
La cucina dello Chef è semplice ed elegante, privilegia i sapori originali, autentici e gli accostamenti che vengono celebrati attraverso fusioni tra territori e tradizioni. La base delle sue ricette sono la ricerca e lo studio, con i quali riesce spesso a creare piatti ricchi di colori, profumi e sapori misteriosi, che ne fa uno chef di grande talento. Lucignolo presenta anche la Pizzeria, governata dal bravissimo Franco Muggeri che punta da sempre alla massima qualità degli impasti. Utilizza delle farine professionali di Molino Vigevano, miscela di fiocchi di germe di grano macinati a pietra, e per farcire tutti i prodotti freschi e genuini a km 0 del territorio. Lucignolo è un luogo di ritrovo per tutti coloro che amano la buona cucina e dove la bontà del cibo e la ricercatezza dei piatti in menù si sposano deliziosamente con la cordialità e la gentilezza di tutto lo staff.
©Mangiamed. P. Zinno
















