“Coppa Italia Pizza di Qualità” ad Ostia un Evento organizzato dall’Upter al quale hanno partecipato diversi pizzaioli che si sono sfidati nelle categorie: Margherita Doc, Calzone Doc, Pizza Fritta Mare Blu, Pizza Fritta, Pizza Dessert, Pizza Innovativa, Pizza Sapori del Sud, Pizza in Pala e Pizza Fantasia Locale. La gara si è effettuata ad Ostia vicino Roma organizzata dall’Associazione Upter. La manifestazione è stata diretta da Mario Folliero, segretario generale dell’Unione Europea Pizzaioli Tradizionali e Ristoratori e dal Presidente e fondatore dell’Upter Alfredo Folliero, che già da diversi anni si occupano della formazione dei Pizzaioli di Aprilia. Si impegnano con amore e passione a tutelare e professionalizzare la figura del Pizzaiolo sia in Italia che all’Estero ea produrre la Vera Pizza Napoletana secondo la Tradizione garantendo in tal modo la qualità del processo produttivo e della promozione.
Il Maestro Antonio Della Volpe della Pizzeria “La Vita è bella” di Trentola Ducenta ha partecipato con grande gioia alla Gara insieme ad altri 150 pizzaioli concorrenti ed ha preso due premi il primo ed il terzo classificato. Il Terzo classificato proponendo una profumata Margherita Dop con pomodoro, mozzarella di bufala ed Olio Evo. Invece si è aggiudicato il Primo posto con una Pizza super golosa, Pizza Dessert di ultima generazione, chiamata CiocoBabà.
Il Maestro Della Volpe è molto emozionato e soddisfatto dei suoi risultati. Ha partecipato alla importante ed ambiziosa manifestazione che ha avuto come protagonisti pizzaioli professionisti provenienti da tutta l’Italia. Dice – Ci tenevo a partecipare per raggiungere un obiettivo, mettermi in gioco, specialmente per il prestigio della competizione e di lavorare con tanti bravissimi colleghi. Ho cercato di perfezionare un’impasto e una ricetta creativa per la gara, con l’idea, se ne avrò la possibilità, di proporla anche ai miei clienti.-
21 Febbraio 2017
di P.Zinno