La Trattoria Pizzeria Caprese, nome che ci porta subito al fascino dell’ isola Capri, cantata da poeti e scrittori. Il locale ha uno stile giovane, colorato e molto allegro che ricorda i colori del mediterraneo, bianco e azzurro.
Il Ristorante è stato realizzato all’interno di una vecchia corte, con annesso un profumato giardino, sembra quasi di entrare in un casa Caprese. Si trova di fronte al Cinema Diana, zona Vomero, con arredi dal design chic contemporaneo che hanno il profumo dell’estate Mediterranea.
Le sale sono spaziose e gli ambienti curati e di buon gusto, stampe e quadri color pastello, ceramiche a muro elegantissime, il tutto ha richiami dei colori tenui e rilassanti dell’isola Caprese.
Un Ristorante che oltre alla ricercatezza del menù, esprime la propria personalità attraverso l’ambiente ed il servizio offerto. I piatti acquistano una forte identità mediterranea basata sulla qualità delle materie prime, puntando agli ingredienti di stagione, e l’abilità nella preparazione.
E’ possibile degustare piatti della tradizione Partenopea sia di pesce e carne, piatti favolosi ai frutti di mare e crostacei tutti i protagonisti della cucina Mediterranea. Alcune pietanze, Spaghetti con pomodorino fresco e basilico, vermicelli alle vongole e salsa al prezzemolo, Frittutrina del Golfo, Paccheri aumm’aumm, Bucatini alla Praiano, Spaghetti Margherita, Scialatielli all’Astice, Risotto alla Pescatora. Specialità di stagione come il Pesce al forno al limone, Filetto di manzo, salsiccia ai ferri, costoletta di agnello e petto di pollo.
Poi ci sono gli strepitosi antipasti della casa come la Frittura napoletana, i Fiorilli ripieni, la Bruschettona con mozzarella e pomodorini, le mozzarelle in carrozza, Insalata di mare, Gli sfizi del marinario e o cuopp’ e’ zi’ Nettuno.
Il meglio lo si raggiunge con il Piatto forte della casa: le pizze – sia classiche che estrose, grazie al Maestro Antonio Tammaro. eccellente pizzaiolo di antica scuola partenopea. Al seguito suo figlio Giuseppe e suo nipote Emanuele, tutti al forno.
La pizza è ….fantastica, grande, condita alla perfezione e con degli ottimi prodotti. Eccellente l’impasto con farina ai 5 cereali preparato dal Maestro. Rigorosamento uso del lievito naturale che da un gusto diverso alla pizza, donandole quel sapore e profumo tipico di antico e fresco. Una lievitazione lunga per garantire un prodotto organoletticamente più ricco, completo e sano. Una pizza davvero naturale è più semplice da digerire e non provoca gonfiore.
Il tempo di lievitazione è importante, e prolungato di almeno 24 ore, riduce la presenza del glutine nel prodotto finale. La bravura di un pizzaiolo sta sopratutto nello sviluppo e produzione dell’impasto.
La bontà della pizza si misura sicuramente con le seguenti percentuali: 60% buona pasta, 20% prodotti di farcitura di 1° qualità, 10% stesura della pizza, 10% cottura e il Maestro Antonio è un vero professionista, conoscitore ed innovatore della vera Pizza Napoletana.
Fantastico è il Buffet ricco di prelibatezze dolciarie fatte dalla casa. Torta crema e fragoline, Profitterol al pistacchio, Babà al rum, Cassata colorata e tante altre alla cioccolata bianca e panna.
La vera pizza napoletana è oggi oggetto di continua evoluzione. Dalle farine di qualità, alla lievitazione, passando per pomodoro e naturalmente alla Mozzarella di Bufala Campana DOP. Nasce dalle mani di esperti di lievitazione lenta e naturale ed il Maestro Antonio Tammaro è un vero artigiano dell’ Arte bianca. Le sue creazioni … impasto morbido e cornicione alto, sono i segni inconfondibili di una vera pizza napoletana, che viene preparata seguendo precise regole e una lavorazione naturale che si tramanda di generazione in generazione, soprattutto nella sua famiglia.
Le sue creature sono dei veri capolavori artistici con i migliori ingredienti della Dieta mediterranea.
8 Gennaio 2017
di P.Zinno