La vera pizza napoletana, viene preparata attraverso una lavorazione artigianale che si tramanda di generazione in generazione, soprattutto in Campania ed il Maestro Ivan Di Leva è un pizzaiolo con esperienza attenta e formazione tradizionale.
Ha iniziato a fare la pizza da bambino e da allora non ha più smesso di impastare. Crescendo ha trovato la sua strada innamorandosi giorno dopo giorno di un mestiere che all’inizio era solo un gioco. Una scommessa che è stata vinta con grande successo, perché è diventato davvero molto bravo.
Tutti in attesa dell’ apertura a Nola ( centro storico) della nuova Pizzeria ” Zi Ernestina.” Prossimamente il 9 Febbraio 2017 per degustare la vera Pizza Gourmet. Per palati sopraffini preparerà semplicemente una buona pizza, fatta secondo i giusti di criteri di maturazione e lievitazione, oltre all’uso appropriato delle farine e degli altri ingredienti per l’impasto. Una Eccellenza gastronomica, che sarà personalmente curata dal Maestro, Pizzaiolo Partenopeo, iscritto all’Albo AVPN con esperienza trentennale, esempio di una gioventù piena di voglia di fare, pronta ad innovare e creare capolavori artistici ricchi di tradizione e qualità.
I suoi punti fermi sono impasto e lievitazione accurata per creare una Pizza di qualità superiore con ingredienti freschi di stagione, una degustazione di diversi tipi e gusti, servita a spicchi dalla base croccante, una Pizza legata alla Tradizione del luogo, una Pizza 100% Made in Italy in tutti gli ingredienti compreso la farina.
Una farina di qualità diventa protagonista giusta per preparare una Pizza morbida, soffice e cornicione con media alveolatura. Idratazione intorno al 65%, riposo e maturazione, circa 25-30 ore e poi al forno. La sua Pizza sarà condita solo con ingredienti di origine campana con materie prime ben selezionate, come il pomodoro San Marzano Dop, il pomodorino del Piennolo vesuviano, e la mozzarela di bufala campana Dop e Olio Evo. La sua Pizza speciale è la marinara olive e alici. Altre innovative saranno la Pizza stella con ogni raggio un suo gusto, Pizza Margherita con San Marzano e mozzarella di bufala, Pizza al pesto con impasto di pesto verde e profumato, Pizza tronchetto, ripiena di formaggi ricoperta con rucola,pomodorini,crudo e scaglie di parmigiano, Pizza salsiccia e friggiarelli, Pizza con fiordilatte melanzane e gamberi, Pizza all’Ortolana e tantissime altre ancora.
Dice il Maestro Ivan- Una buona pizza deve avere un impasto ben fatto, una buona lievitazione, una perfetta cottura e, dulcis in fundo, una farcitura studiata e come condimento tanto amore. Essere creativi, significa conoscere bene la tradizione per poter innovare con nuovi accorgimenti migliorativi e abbinamenti nuovi da sperimentare. Essere capace di fare attenzione agli accostamenti cromatici e alla presentazione estetica della pizza. Sfornata e impiattata, la pizza diventa un cibo speciale, un cibo che stupisce…la nostra Eccellenza Gastronomica Mediterranea.
24 gennaio 2017
di P.Zinno