La pasta ha una storia molto antica che ha inizio circa 7.000 anni fa, quando l’uomo, lasciata la vita nomade, inizia a coltivare la terra, diventando contadino. Scopre il grano e impara a lavorarlo, lo macina per ottenere la farina, poi lo impasta con l’acqua, spiana l’impasto e lo cuoce sulla pietra rovente.
Da agricoltori si nutrivano solo dei prodotti della loro terra che erano cibi freschi consumati nella giornata, naturali e genuini senza additivi e conservanti. Era l’inizio della vera Dieta Mediterranea. Un posto di rilievo di questo sano stile di vita è occupato dai cereali, i più noti sono il grano, il riso, il farro, il mais, l’orzo e tanti ancora. L’ideale sarebbe il consumo a favore di quelli integrali, che sono meno raffinati e ricchi naturalmente di tanti nutrienti come le vitamine, proteine, Sali minerali e fibra alimentare.
La Pasta è certamente il cibo storicamente più presente e noto nella Dieta Mediterranea, una vera istituzione in Italia, ritenuta la prima fonte di energia del nostro organismo ed un elemento di rilievo nella nostra salute. Alcuni studiosi anzi ritengono che la sua privazione nella nostra alimentazione giornaliera potrebbe compromettere lo stato psicologico di chi si sottopone ad un regime alimentare carente. Escludere completamente i carboidrati dalla Dieta per un lungo periodo comporta il rischio di turbe dell’umore, stanchezza, poca memoria ed affaticamento corporeo
La Pasta viene fatta con il grano duro che con la cottura conserva aspetto, consistenza e forma. L’integrazione della pasta con altri alimenti di condimento, come l’ olio, il formaggio, la carne, le uova e le verdure arricchiscono il suo valore nutrizionale. Dato che le proteine vegetali della Pasta sono carenti di alcuni aminoacidi essenziali, quindi con valore nutrizionale inferiore rispetto alle proteine animali, nella cultura Mediterranea si trova giusto l’uso dei legumi, la famosa carne dei poveri una integrazione che permette di creare Piatti unici, completi e di eccezionale qualità. Piatti come a base di pasta e legumi come piselli, fagioli, lenticchie, ecc., hanno il vantaggio di apportare ottime proteine e minore quantità di grassi. Inoltre la sua facilità di conservazione, rende la pasta, un alimento pratico oltre che versatile.
La Pasta non fa ingrassare anche se rappresenta un’ottima fonte di energia (circa 350 kcal per 100 g) che è necessaria per il nostro organismo, l’importante è non esagerare nelle quantità e nell’uso del condimento. Inoltre è da ricordare che l’Amido è uno zucchero complesso, che viene assimilato con lentezza dal nostro organismo e questo naturalmente non ne comporta accumulo nel sangue.
Gli Italiani amano la buona cucina, amano cucinare che stare a Tavola e a mangiare con gli amici. Oggi la cucina Italiana è famosa in tutto il mondo e dappertutto si mangia dell’ottima PASTA, che si tratti di spaghetti, fettuccine o lasagne, gli appassionati non potrebbero immaginare di farne a men
10 giugno 2017
di P.Zinno