Fare una buona Pizza è una vera Arte Creativa che richiede abilità importanti del settore. Occorre una preparazione tecnica, la conoscenza delle tipologie di farina, degli impasti, del tipo di lievito da usare, dell’acqua, del sale ma soprattutto Olio Evo.
La vera Pizza Napoletana è uno dei piatti tipici della cucina italiana che ci rende famosi in tutto il mondo e rappresenta un emblema della nostra amata cucina. La peculiarità della pizza napoletana è dovuta soprattutto alla sua pasta che deve essere prodotta con un impasto simile a quello per fare il pane. Impasto morbido ed elastico, steso a mano in forma di disco senza toccare i bordi che formeranno in cottura un tipico “cornicione” alcuni centimetri. Un veloce passaggio in un forno a legna che deve essere molto caldo, per avere cosi una Pizza umida e soffice, non troppo cotta
Il giorno 7 Aprile 2017 l’associazione Pizza Progress di Portici, ha effettuato un seminario tecnico formativo tenuto dal bravissimo Maestro della Pizza Simone Fortunato, anche Presidente dell’associazione. In collaborazione con Maurizio Clumez del Dipartimento di Agraria di Portici (Ufficio Promozione e Terza Missione), un corso interessantissimo destinato agli studenti dell’Università Krakowska Wyzsza Szkola Promocji Zdrowia di Cracovia. Un progetto efficace per portare in giro per il mondo i sapori e l’esperienza della nostra terra, per far conoscere la preparazione magica di un prodotto ormai elemento tipico della nostra alimentazione, che piace a grandi e bambini. Inoltre sono stati affrontati argomenti di merceologia per le materie prime per le farciture e lezioni pratiche per esercitarsi nella manipolazione degli impasti e nella stesura dei dischi per pizza, fino alla fase finale, cioè la cottura.
L’associazione Pizza Progress ha già preso accordi per organizzare altri incontri presso la stessa università, per trasferire conoscenza, tradizione e cultura dell’ enogastronomia della regione Campana. Durante questi due giorni in terra polacca è stata organizzata la prima degustazione della Pizza per Eccellenza Napoletana, un evento con la dimostrazione pratica dell’arte del pizzaiolo e naturalmente assaggio della pizza che ha origini antichissime. E’ stato organizzato, un “evento” in un Ristorante Pizzeria di Cracovia “Restauracja Augusta” con una dimostrazione pratica dell’arte del pizzaiuolo a cui c’è stata una degustazione della pizza Napoletana nelle due tipologie classiche Margherita e Marinara.
L’evento è stato organizzato da PIZZA PROGRESS in collaborazione con la Società Boninvest Group di Cracovia e le Aziende Molino Caputo e Ciao Pomodoro, sponsor della manifestazione.
Associazione Pizza Progress
23 Aprile
di P.Zinno