Il 4 Febbraio si celebrerà la Giornata dei calzini spaiati. E tutti possono aderire a questa divertente e colorata iniziativa come una Giornata semplicemente Diversa
Un messaggio semplice ed altrettanto importante: accogliere con semplicità la Diversità. Una iniziativa universale ed inclusiva per sensibilizzare i molteplici aspetti di una semplice parola, che può contenere segnali preziosi, concepita come oggetto del mondo per la comunicazione umana. Parliamo di tradizione, di pensiero, di cultura, di lingua, di religione, di un emigrato, dei portatori di handicap, scambio, colore della pelle per non accentuare il rifiuto, l’ emarginazione e la discriminazione. Una forma di contestazione perché la parola diversità deve avere un colore positivo. Una parola come effetto di estensione semantica del vocabolo che racchiude solidarietà, rispetto reciproco, amicizia ed anche la felicità nell’accettare se stesso come si è. I bambini non prestano attenzione alla diversità delle persone e nella Giornata dei Calzini spaiati possono semplicemente vedere la diversità come un pregio, un gioco e dove la scuola ha un ruolo fondamentale nell’educazione alla parola diversità.
Oggi si esce così! Tutti i bimbi appena scoperto il significato della Giornata semplicemente Diversa, escono da casa ed indossano calzini diversi e ……tutti a scuola. In classe mostrano alla maestra i loro piedini colorati.
Diversi ma uguali….
Plesso Gramsci
via Lungolago rotonda miniscola Bacoli
©Mangiamed P. Zinno