Philia Club è l’Associazione Musicarte Flegrea che si occupa di musica e di cultura. Oltre ai concerti, l’associazione ha l’obiettivo di promuovere incontri culturali ed esperienze. L’associazione è germogliata a piccoli passi.
STORIA
Si è sviluppata circa 4 anni fa dall’idea di Emma Ennio e Maurizio Sgambato, dal desiderio di giocare un ruolo fondamentale nel sostegno ai giovani musicisti, nella formazione musicale e nella riqualificazione del territorio.
SEDE DEGLI SCUGNIZZI PER BENE
Philia è la nuova sede degli Scugnizzi Perbene ed è immerso nei suggestivi dintorni di Pozzuoli, Via Montenuovo, Licola Patria 130.
Una destinazione imperdibile per gli amanti della vita notturna ed offre ogni sera qualcosa di speciale, rinomata per la sua atmosfera energica e tanta musica che soddisfa tutti i gusti.
DAL GRECO
Philia è il vocabolo che il greco antico utilizzava per riferirsi all’amicizia, a quel legame fraterno che si stabilisce in un rapporto di complicità, di affiatamento e di comunità di intenti.
Uno spunto interessante per trascorrere una serata in famiglia, per conoscere nuovi artisti e per la musica, l’occasione di fare un viaggio musicale tra passato, presente e futuro in una cornice semplice ma ricca di ricordi.
Incontri che permettono di riqualificare e dare nuova luce alla convivialità.
OBIETTIVO DI PHILIA
“Il nostro obiettivo è quello di promuovere la cultura musicale e lo studio della musica tramite concerti, incontri e scambi con altre realtà e molte altre esperienze educative.
Il nostro sogno è veder crescere una comunità che lavora unita alla costruzione del nostro progetto.
Abbiamo tante storie da raccontare e sogni da realizzare immersi in scenari di musica, cultura e bellezza.
Questo è il nostro obiettivo principale, divulgare la cultura musicale ad un pubblico variegato per età e bagaglio esperienziale, incentivando e sostenendo musicisti per passione ma soprattutto anche artisti più navigati provenienti dal territorio”.
EMMA E MAURIZIO
Il grande successo di questi anni, è grazie al lavoro instancabile di due veri professionisti, Emma laureata in canto jazz invece Maurizio al Conservatorio.
Oggi abbiamo conosciuto anche Enzo e Remo e chi ha voluto alimentare questa scintilla di bellezza, che ha spinto a pensare ad un impegno ancora maggiore che persegua obiettivi sempre più importanti e con maggiore costanza.
L’ASSOCIAZIONE NO PROFIT
Da qui l’idea di fondare una vera e propria associazione no profit con amici e soci.
Philia diventa col tempo il motore pulsante di una grande macchina che è l’associazione MusicaArte: correre su piste sempre nuove e raggiungere traguardi inimmaginabili.
Idee e cuore al servizio di un sogno che si concretizza con programmi, progetti e tanta lungimiranza.
SALOTTO MUSICALE
Ci troviamo in un accogliente salotto musicale nell’intento di perseguire un’autentica valorizzazione della convivialità, ma sopratutto per esplorare mondi musicali eterogenei col desiderio di riproporre le atmosfere e lo spirito che anima il far musica nei secoli.
Apre le sue porte nel tardo pomeriggio e mentre il sole tramonta, l’atmosfera si anima con ritmi pulsanti e luci che creano un’esperienza coinvolgente dove gli ospiti possono gustare dei cocktail e drink al bar.
GLI ARTISTI AL PHILIA
Il club in un anno ha ospitato artisti di talento e musicisti come Monica Sarnelli, Ciccio Merolla, Mario Maglione, Mariella Pandolfi, Ornella Mancini, Angelo Di Gennaro, Paola Falanga, Guido Della Gatta e tanti ancora.
Il Philia Music Club è un luogo in cui connettersi con gli altri, fare nuove amicizie e godersi la vivace cultura della vita notturna locale.
Il personale cordiale e l’ambiente accogliente fanno sì che tutti si sentano a casa.
CONNESSIONI AL PHILIA
“Io credo che al centro di ogni connessione umana c’è un desiderio profondo di condividere amore e ammirazione reciproca. È il legame che ci unisce e ci ispira a creare bellezza nel mondo attraverso le nostre passioni per la musica e l’arte.
Quando ci riuniamo per festeggiare, attingiamo a qualcosa di veramente speciale che trascende la lingua, la cultura e il tempo.
Abbracciamo il potere della musica e dell’arte per unirci in uno spirito di fratellanza, promuovere il bene degli altri e ispirarci a creare qualcosa di più grande di noi stessi.
Abbracciamo questo linguaggio universale di creatività e amore e lasciamo che ci guidi verso un domani più luminoso”.
LE FESTE DI NATALE
In occasione delle feste Natalizie, il 27 dicembre scorso al Philia si è svolta la Tombolata Show, con cinque premi in palio.
Uno spettacolo esilarante con la partecipazione dell’artista Emilio Massa, apprezzatissimo talento del panorama istrionico partenopeo, travestito da anziana signora, Titina.
LA TOMBOLA SCOSTUMATA AL PHILIA
Massa è stato il protagonista della napoletanissima Tombola scostumata, con le due vallette e il giudice della serata, scelti tra il pubblico: un gioco povero della tradizione napoletana.
Uno spettacolo e nella sua forma più popolare la chiammata numerica ha coinvolto tutti i presenti e li ha resi complici di una spettacolarità divertente per il gusto di una sana e liberatoria risata.
.









