Un viaggio attraverso l’arte emergente a Bergamo, con eventi e mostre in città e in Laboratorio 31 Art Gallery, inaugurato quest’anno dal collettivo YØWP.
A Bergamo lo scorso 31 gennaio la gallerista Sara Bonacina ha inaugurato la stagione degli eventi artistici con On tour, titolo del progetto targato Laboratorio 31 Art Gallery. “Un progetto che vuole legarsi al mondo dell’arte e coinvolgere i diversi aspetti del quotidiano, dimostrando quanto l’apporto dei giovani artisti possa influenzarlo”, spiega la curatrice.
Si susseguiranno una serie di eventi negli spazi della galleria di Via Broseta e su tutto il territorio bergamasco, in collaborazione con enti e attraverso il patrocinio del Comune di Bergamo.
YØWP

La prima tappa dell’ambizioso progetto di Laboratorio31 Art Gallery inizia col collettivo bergamasco YØWP, in mostra dal 31 gennaio al 23 febbraio prossimo.
Laboratorio artistico nato dalle menti geniali di Maurizio Jacopo Andriolo, Massimiliano Crotti, Andrea Maffioletti e Giuseppe Zambiasi, trattasi di uno spazio in cui la creazione possiede una dinamica collettiva, dove ognuno di loro porta avanti il proprio personale dialogo con l’arte. La visione del singolo diventa collettività e viceversa.
LE QUATTRO OPERE IN GALLERIA

In questa prima tappa dell’On tour sono esposte in galleria quattro delle opere del collettivo bergamasco. “Quattro progetti che portano avanti, ognuno con la propria spinta, il desiderio di smuovere il pensiero – sottolinea la Bonacina -. Ognuna di queste opere chiede allo spettatore di essere letta e indagata”.
In mostra c’è Così la demenza dell’uomo e la santità del cielo, opera dal forte impatto grafico e concettuale. Ispirata al romanzo di Herman Melville Moby Dick, sono raffigurate delle onde per la larghezza di 9 metri e l’altezza di 2 metri: un abbraccio dalle mille sfaccettature e interpretazioni, che può risultare angosciante, calmante o coinvolgente per chi guarda.
Un’opera quasi tridimensionale, che offre la possibilità di perdersi nell’ignoto, tra paura, terrore e reazione.
E ancora Se possono loro perché non io?, opera del 2024 già presentata a più riprese nella città di Bergamo.
Per questo lavoro, basato sulla fiaba di Christian Andersen I vestiti nuovi dell’imperatore, il gruppo artistico ha disegnato alcuni dei personaggi della storia attraverso cui far riflettere lo spettatore sull’ipocrisia della società e su quanto sia facile cadere nell’inganno di ciò che appare e invece non è.

Terza delle quattro opere E sarà come non fossi mai stato è l’autoritratto di Maurizio Jacopo Andriolo, fusaggine su cartoncino, lasciato alla mercé di chi volesse apportarvi delle modifiche.
“L’artista ha voluto che la superficie, col suo volto impresso sopra, potesse essere liberamente trasformata. La deformazione è diventata così un’animazione”, rivela la Bonacina.
Per ognuna di queste è stato scattato un fotogramma, per un totale di 1216 fotografie montate in un video che viene proiettato nella galleria bergamasca: l’incarnazione dell’indagine su sé stesso e su chi sarebbe diventato nel tempo.
Laboratorio 31 Art Gallery
Indirizzo: Via Broseta 19, Bergamo (BG), Lombardia, Italia
Tel. 3498923008
Sito web: www.laboratorio31.com
Instagram: laboratorio_31
YOWP Laboratorio artistico
Indirizzo: Via San Tomaso 66, Bergamo, (BG), Lombardia, Italia
E-mail : studioyowp@gmail.com
Instagram: _yowp_




